Alle radici del cristianesimo. Ciclo di incontri.

Coordinamento della formazione biblica della Diocesi di Lugano

in collaborazione con  Ticino

 

ALLE RADICI DEL CRISTIANESIMO. DAGLI ATTI DEGLI APOSTOLI ALLA CHIESA PER TUTTI

Che cosa è la Chiesa di Gesù Cristo? L’interrogativo è molto complesso e davvero intrigante perché vi si può rispondere in vari modi a seconda dell’interpretazione – storica, esistenziale, sociale, giuridica – che gli si vuole dare. Nel corso di questi incontri, che prendono spunto dalla recente pubblicazione del volume Dio fa preferenze? Lettura esegetico-ermeneutica degli Atti degli Apostoli (Edizioni Terra Santa, Milano 2014) cercheremo di andare alle origini storico-culturali della questione. Proporremo quanto emerge da alcuni passi degli Atti degli Apostoli come caratteristiche costituzionali della Chiesa. Esse, con tutto il discernimento necessario, sono da scoprire o da riscoprire nel contesto sociale della nostra epoca, in cui i fermenti di rinnovamento ecclesiale e le istanze della società nel suo complesso interpellano da vicino su questi temi tanto i credenti cristiani quanto persone di altra ispirazione culturale.

Gli incontri avranno quali relatori Ernesto Borghi, docente di esegesi del Nuovo Testamento (Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale/ISSR di Nola) e coordinatore della formazione biblica nella Diocesi di Lugano e Renzo Petraglio, biblista e vice-presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana.

19 maggio 2014 – ore 20.15 – Agno, Scuola Media, Biblioteca (in collaborazione con l’unità pastorale di Agno e il Vicariato del Malcantone)

La parola che rende adulti: per leggere Atti 2,1-13.42-48

moderatore: Renato Giovannoli, docente di filosofia ed esperto di cultura religiosa  

2 giugno 2014 – ore 20.30 – Ponto Valentino, Oratorio  (in collaborazione con il Consiglio Pastorale di Blenio)

La sostanza della vita umana: per leggere Atti 8,26‐40 e 10,34-43

Icona_dispensa_PVal


•12 giugno 2014 – ore 20.30 – Mendrisio, Centro Scolastico Canavé (in collaborazione con il “Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni” e il Vicariato del Mendrisiotto)

Alle radici del cristianesimo. Dagli Atti degli Apostoli alla Chiesa per tutti

moderatore: don Italo Molinaro, responsabile del programma “Strada Regina” (RTSI) Alle radici3_icona

 

> scarica il pdf

> torna a “Eventi 2014”