Leggere per vivere

Logo_ABSI_bn

Associazione Biblica della Svizzera Italiana
COORDINAMENTO FORMAZIONE BIBLICA DIOCESI DI LUGANO
Parrocchia di San Quirico di Biogno‐Breganzona

Percorso formativo triennale

LEGGERE PER VIVERE

Per conoscere la Bibbia nella vita di oggi

La Bibbia è una delle radici fondamentali della cultura euro‐mediterranea e dell’identità religiosa di ebrei e cristiani. Pertanto è molto utile dotarsi delle conoscenze e degli strumenti basilari per confrontarsi con questa raccolta di testi antichi che possono parlare intimamente alla vita delle persone e alla qualità delle loro relazioni.
L’obiettivo ‐ in particolare per credenti ebrei o cristiani ma non solo per loro ‐ dovrebbe essere anzitutto non fare erudizione o avere cognizioni fini a se stesse, ma sapere come leggere i testi biblici quale punto di riferimento etico ed estetico della propria vita.
Il percorso formativo pensato qui di seguito prevede un itinerario triennale secondo una logica di interazione attenta tra i testi e la vita personale e sociale. Questo itinerario di letture di relazioni interpersonali intende aiutare chi lo frequenterà ad entrare nelle raccolte di testi del Primo/Antico Testamento e Nuovo Testamento acquisendo la capacità di confrontarsi con essi nel modo più ampio e dialogico possibile. Chiunque può partecipare: non è richiesta una preparazione biblica precedente, ma è indispensabile un serio interesse, una chiara curiosità per la lettura biblica.
Ovviamente non si potrà affrontare un esame approfondito e completo di tutti i settantatré libri biblici, ma si forniranno alcune informazioni su ciascuno di essi e si proporrà la lettura di loro brani esemplificativi. L’idea di un percorso triennale è basata sulla necessità di dare a tutti tempo per pensare a quanto si leggerà e si ascolterà, da docenti e da altri partecipanti, e per maturare liberamente nella lettura dei testi e nel confronto interpersonale. Lettura e confronto saranno le due parole‐guida di ogni incontro.

Questo corso è organizzato con il copatrocinio di varie istituzioni: le prime a dare il loro assenso sono state l’Ufficio Istruzione  religiosa Scolastica della Diocesi di Lugano, le parrocchie di S. Lucia (Massagno), di S. Nicolao (Lugano), dei SS. Pietro e Paolo (Gravesano) e speriamo che altre seguano, in considerazione anche dell’impostazione ecumenica ed interculturale dell’iniziativa.
Essa non intende sovrapporsi ai corsi introduttivi alla lettura biblica propri, per esempio, della Facoltà di Teologia di Lugano. Lo scopo essenziale è offrire una proposta formativa che coniughi serietà scientifica ed efficacia esistenziale, in termini diversi da quanto possibile oggi alla Facoltà teologica luganese e ad altre agenzie formative in Svizzera e in Italia.

> programma 2014/2015 (pdf)            > Indice dei fascicoli distriubiti anno I

> programma 2015/2016 (pdf)

>  pogramma giornata conclusiva 30.4.2016 (pdf)

> programma 2016/2017 (pdf)

 

> Tutti i CD del corso (pdf)

> Fascicoli  (link non pubblico)

 

Save

Save

Save

Save