viaggio culturale Euro-Mediterraneo 2018

ALLE RADICI DELLA CULTURA EURO-MEDITERRANEA:
EBRAISMO, CRISTIANESIMO, ELLENISMO GRECO E TARDO ANTICO

4-10 marzo 2019

 

 

Coordinamento culturale: Associazione Biblica della Svizzera Italiana
Copatrocinio: Museo del Dialogo Interreligioso di Bertinoro – Associazione Culturale “Massolini” di Brescia

> volantino (pdf)

Programma

1°giorno:
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA / ROMA – TEL AVIV
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto per il disbrigo delle formalità aeroportuali. Partenza con volo per Tel Aviv. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in pullman GT a Tel Aviv. Visita panoramica della città Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno:
TEL AVIV – JERASH – AMMAN
Partenza per la frontiera giordana. Pranzo in ristorante durante il viaggio. Visita a Jerash e alla sua area archeologica. Proseguimento per Amman, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno:
MADABA – MONTE NEBO – GERUSALEMME
Prima colazione ad Amman. Visita di Madaba “la città dei mosaici”, la cui principale attrazione è all’interno della chiesa ortodossa di San Giorgio: un mosaico bizantino del VI secolo, che rappresenta Gerusalemme e altri luoghi sacri. Si prosegue in direzione del Monte Nebo. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Gerusalemme. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno:
GERUSALEMME
Prima colazione, cena e pernottamento a Gerusalemme. Visita del Monte Sion, sosta al cenacolo ed alla Dormitio Virginis. A seguire visita a San Pietro in Gallicantu. Passeggiata nel quartiere ebraico per poi dirigersi al Kotel ovvero il Muro Occidentale. Pranzo. Il pomeriggio visita al Monte degli Ulivi. Visita alla Chiesa del Padre Nostro; scendendo verso la Basilica dell’Agonia, sosta al cimitero ebraico e al Dominus Flevit.

5° giorno:
GERUSALEMME
Prima colazione e cena e pernottamento a Gerusalemme. Il mattino visita alla spianata delle Moschee. Visita al Museo della Flagellazione (riferimento: Prof. padre Eugenio Alliata).

Pranzo. Visita al Santo Sepolcro. Incontro con l’amministratore apostolico del Patriarcato dei Latini Mons. Pizzaballa o con un rappresentante della Custodia di Terra Santa.

6° giorno:
GERUSALEMME – BETLEMME – CESAREA MARITTIMA
Prima colazione a Gerusalemme. Visita a Yad Vashem. Pranzo. Visita alla basilica della Natività a Betlemme.
Partenza per Cesarea Marittima. Cena e pernottamento.

7° giorno:
CESAREA MARITTIMA – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA/ROMA
Prima colazione in hotel. Visita all’area archeologica e alla città. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia

 

 

Quota orientativa di partecipazione (minimo 25 partecipanti): euro 1950 per persona. Nella quota sono compresi viaggio aereo A/R, trattamento di pensione completa, ingressi nei principali musei ed aree archeologiche, visto d’ingresso in Giordania. Sono escluse bevande e mance ad autista, guida locale e camerieri e altri eventuali extra sul posto.

Per segnalare il proprio interesse concreto al viaggio, scrivere al più presto a: Associazione Biblica della Svizzera Italiana – info@absi.ch

 

 

 

 

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save