Bibbia e arte 2019

L’Associazione biblica della Svizzera italiana (absi) e il Coordinamento della formazione biblica nella diocesi di Lugano, in collaborazione con il Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni hanno il piacere di proporre il ciclo di incontri, aperto a tutti

BIBBIA E ARTE

LETTURE E INTERPRETAZIONI
PER LA CULTURA DI TUTTI

EDIZIONE 2019


Bibbia e arte: un’attenzione culturale interdisciplinare, che in questi ultimi anni abbiamo cercato di sviluppare grazie alla collaborazione di esperte ed esperti di grande livello culturale e didattico. Questo nuovo ciclo si colloca nel solco tracciato dalle iniziative precedenti, secondo una prospettiva che dà uno spazio più ampio all’ascolto e alla visione, cercando più che mai di evitare sovrapposizioni indebite tra fonti e interpretazioni.
Questo itinerario, tra figure e testi primo-testamentari e neo-testamentari, non richiede una preparazione precedente in campo biblico e/o artistico. Saranno benvenute tutte le persone interessate. Anche questa edizione 2019 intende essere un’occasione di divulgazione ampia per persone curiose ed appassionate a livello liberamente culturale.

SEDE
Mendrisio, aula magna Centro scolastico comunale Canavée (via Giuseppe Buffi 8).
> volantino (pdf)
DOCENTI
Ernesto Borghi, biblista, Facoltà teologica del Triveneto/ISSR “Romano Guardini” di Trento, coordinatore della Formazione biblica nella Diocesi di Lugano.
Nadia Righi, storica dell’arte, direttrice del Museo diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano.
Stefano Zuffi, storicodell’arte (Associazione “Amici del Poldi Pezzoli”, Associazione“Amici di Brera”, Milano).

PROGRAMMA
• Mercoledì 20 marzo 2019, ore 20.30
Ester
Interventi di Ernesto Borghi e Stefano Zuffi
• Mercoledì 27 marzo 2019, ore 20.30
L’Ultima cena
Interventi di Ernesto Borghi e Stefano Zuffi
• Mercoledì 3 aprile 2019, ore 20.30
L’Annuncio a Maria
Interventi di Ernesto Borghi e Nadia Righi

ISCRIZIONI
La quota di partecipazione al corso è di CHF 40.- / € 30 (CHF 30.- / € 25 per coloro che sono iscritti all’Associazione biblica della Svizzera italiana, al Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni e a istituzioni culturali di carattere musicale).
Le iscrizioni si devono inviare, indicando il proprio nome, cognome, indirizzo postale ed elettronico e numero di telefono:
• in forma cartacea a: Associazione biblica della Svizzera italiana, via Cantonale 2a, cp 5286, 6901 Lugano;
• in forma elettronica: info@absi.ch
Tale iscrizione deve giungere con l’indicazione “Corso Bibbia-Arte – 2019” entro e non oltre il 15 febbraio 2019.
Il versamento della quota di iscrizione avverrà dopo la conferma che il corso si svolgerà (è necessario un minimo di 25 iscritti), secondo modalità che saranno comunicate individualmente a tutti gli iscritti.

> volantino (pdf)