Proposta di incontro

Care amiche, cari amici,
vi speriamo tutte e tutti ottimamente.

In questi ultimi anni avete frequentato con grande assiduità i commenti alle letture delle Messe feriali che ho proposto e propongo e vi siete iscritti in moltissimi anche al gruppo “I volti della Bibbia”, seconda pagina Facebook dell’absi (= Associazione Biblica della Svizzera Italiana), che oggi conta quasi 1100 membri. Le opinioni che avete indirizzato a seguito di quanto scritto da me, da Ernesto Borghi e da altre amiche ed amici su tanti temi di carattere biblico e storico-religioso, ritenuti significativi per la vita di oggi, hanno fatto venire a me insieme allo stesso Ernesto Borghi e ad altre persone di varie ispirazioni religiose e di diverse provenienze geografiche il desiderio di poter incontrare, non appena possibile, tutti voi…o perlomeno tutti coloro che desiderano uscire dal mezzo soltanto elettronico e virtuale e incontrarsi con noi…in carne ed ossa!

A questo scopo vi facciamo la seguente proposta: una giornata di incontro, sabato 22 giugno 2019, dalle 10 alle 17.30, condividendo anche il pranzo in piena cordialità. La sede di questo nostro primo “avventuroso” incontro sarà la città di Verona (per chi venisse da lontano vi è la possibilità di pernottare presso in sede sia la notte precedente che quella successiva). Che cosa vi sembra di questa idea?

Il tema di riferimento del nostro incontro sarà il grande testo lucano dei discepoli di Emmaus (Luca 24,13-35). Cercheremo di leggerlo insieme, anche con l’aiuto di chi tra noi è biblista professionale. Come? Prestando attenzione al testo in sé e alle tante suggestioni che esso può fornire alla nostra vita di donne e uomini, che sono molto eterogenei per cultura, età, formazione e alla ricerca di un modo di vivere che sia il più costruttivo possibile da un punto di vista radicalmente umano. Siamo in un momento della vita nazionale, europea e mondiale difficile e stimolante, in cui riflettere su come vivere insieme agli altri per il bene di tutti è davvero importante e, a nostro avviso, questo brano biblico ci può essere di grandissimo aiuto…

Che cosa vi sembra di questa idea? Abbiamo bisogno di sapere al più presto chi è realmente interessato a partecipare, perché dobbiamo poter comunicare il numero dei presenti nel giro di qualche settimana, comunque entro il 14 aprile prossimo, alla struttura

che ci ospiterà (il Seminario di Verona). Abbiamo 120 posti disponibili: in base alle vostre reazioni, che attendiamo al più presto, capiremo se, per questa prima volta, questa capienza sarà sufficiente…

La quota di partecipazione individuale proposta è un contributo di 25 euro (pranzo compreso). Chi volesse pernottamento e prima colazione tra il 21/6 e il 22/6 e/o tra il 22/6 e il 23/6, dovrà versare 45 euro al giorno (euro 80 in tutto se i pernottamenti fossero due) al Seminario di Verona secondo modalità che comunicheremo agli interessati.

L’indirizzo a cui vi invitiamo a scriverci, segnalando anche le vostre iscrizioni all’incontro (nome, cognome, recapiti postali, telefonici ed elettronici, richiesta di eventuale pernottamento e per quante notti) è il seguente: cicci1570@gmail.com

LA DATA LIMITE PER ISCRIVERSI È IL 7 APRILE 2019.

Restando in attesa delle vostre opinioni sulla proposta e delle vostre iscrizioni, vi salutiamo tutte e tutti con grata amicizia.

Don Luciano Locatelli con Ernesto Borghi e vari/e altri/e amici/amiche

21 marzo 2019

P.S. I dati personali sono richiesti soltanto per l’iscrizione al suddetto incontro.

> scarica il testo

;