Viaggio Palermo 2020

 

Associazione Biblica della Svizzera Italiana

 

VIAGGIO CULTURALE

PALERMO AL CENTRO DELL’UMANESIMO MEDITERRANEO: STORIA, RELIGIONE, ARTE,
CULTURA SOCIALE

(30 ottobre – 2 novembre 2020)

 

La città di Palermo è stata ed è, per varie importanti ragioni, di carattere storico, religioso e culturale un crocevia importante nella vita europea e mediterranea dall’antichità ai nostri giorni. Esempi di convivenza tra culture diverse e sintesi multiformi di sensibilità religiose e artistiche appaiono ancora oggi fonti di stimoli eloquenti verso un umanesimo del dialogo interculturale, il quale, pur tra varie difficoltà socio-culturali e socio-economiche che la stessa Palermo vive, può dire ancora moltissimo alla nostra epoca. Monumenti architettonici, opere d’arte figurative, figure del passato (per es. Federico II di Svevia) e del presente (per es. Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Pino Puglisi) saranno tra gli oggetti d’attenzione principali di questo viaggio, rivolto a persone di estrazione culturale certamente eterogenea, cioè a chiunque desideri lasciarsi interpellare dal passato anche recente per cercare di costruire un presente e un futuro sempre più umani.

Responsabili culturali del viaggio: Ernesto Borghi – Stefano Zuffi

PROGRAMMA

venerdì 30 ottobre
Volo aereo da Milano/Linate a Palermo (partenza: ore 12; ritrovo in aeroporto alle ore 10.30). Arrivo alle 13.30. Pranzo libero. Trasferimento in bus in città. Pomeriggio di visite: Palazzo Normanni e Cappella Palatina, chiesa S. Giovanni degli Eremiti. Al termine delle visite cena e pernottamento in albergo.

sabato 31 ottobre
In mattinata, raggiunta l’area de “La Cala” sosta presso l’opera di Street Art dedicata ai giudici Falcone e Borsellino. Proseguimento con la Galleria di Palazzo Abatellis e l’Orto Botanico. Pranzo al ristorante. Pomeriggio dedicato all’incontro con la figura di don Pino Puglisi e il tema della lotta all’ingiustizia mafiosa e socio-culturale contemporanee. Presso la casa-museo “don Pino Puglisi” conferenza pubblica “Che cosa significa leggere oggi il Vangelo tra Europa e Mediterraneo?”. Cena nelle vicinanze dell’albergo.

domenica 1 novembre
Mattinata dedicata a Monreale: cattedrale e chiostro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Cefalù e passeggiata per il centro storico culminante con la vista del Duomo e dell’annesso chiostro. Rientro a Palermo e cena in albergo.

lunedì 2 novembre
Visite alla cattedrale di Palermo (tombe reali incluse) e alle chiese del Gesù, della Martorana e di S. Cataldo. Pranzo al ristorante. Completamento visite alla città. Trasferimento all’aeroporto. Partenza per Milano/Linate alle ore 17.20 (arrivo alle 18.55).

Quota individuale
euro 1040,00 (20 paganti)
euro 970,00 (25 paganti)

Supplemento camera doppia uso singola euro 120,00

La quota è comprensiva
– dei voli aerei (bagaglio a mano e bagaglio da stiva Kg 15 incluso), di ogni spostamento in pullman come da programma;
– della sistemazione in camera doppia presso l’Albergo Mediterraneo, via Rosolino Pilo 43, Palermo – tel. +39091581133 (http://www.hotelmediterraneopa.com);
– di tre cene in albergo e tre pasti in ristorante;
– di visite e ingressi come da programma, tasse di soggiorno;
– dell’assistenza culturale di Stefano Zuffi ed Ernesto Borghi;
– di sistema audio “whisper” di collegamento tra le guide del viaggio e i partecipanti;
– di polizza interassistance per tutta la durata del viaggio.
La quota non comprende un pasto libero, le bevande, gli extra in genere, le mance e quanto non indicato come compreso.

Le iscrizioni vanno rivolte al più presto a: Far East Viaggi Legnano Milano (fareastlegnano@alice.it) all’attenzione del Sig. Ferdinando Magistrelli (e per conoscenza a info@absi.ch), precisando i propri dati anagrafici e i propri recapiti, secondo quanto indicato nel passaporto o carta d’identità e aggiungendo i propri recapiti telefonici e elettronici.

All’atto dell’iscrizione occorre versare un acconto pari ad euro 500.00 (cinquecento) tramite bonifico Bancario secondo le seguenti coordinate: IBAN IT57Y 03111 01621 00000000 1002 – UBI BANCA SPA – Via Antonio Rosmini – Milano, intestato alla Far East Viaggi srl

Entro il 15 settembre 2020 occorre versare il saldo della quota di partecipazione

Per ogni chiarimento sugli aspetti culturali del viaggio, scrivere a: info@absi.ch o telefonare a: (CH) 079 53 36 194; (ITA) 348 03 18 169 – Per gli aspetti pratici organizzativi, ci si rivolga al Sig. Magistrelli (tel. 0039 340 865 93 73).

> programma (pdf)