Invito aperitivo letterario 22-4-2018

AMICIZIA EBRAICO CRISTIANA

SEZIONE SOTTOCENERI

INVITO

Aperitivo letterario

DOMENICA 22 APRILE ORE 16.00
Sala Comunitaria Via Landriani, 10 Lugano

La Prof.ssa Milena Beux Jaeger
ci parlerà del suo libro:

“Padre Nostro. Una preghiera ebraica.”

 

Segreteria:
Via Landriani, 10
6900-Lugano
Tel.004191-923 91 44
E-mail: aectic@gmail.com

Giancarlo Coen
Po Box 88 – 6930 Bedano
Tel. 004191 945 38 04
Cell 004179 685 80 22
E-mail: gianca69@bluewin.ch

> volantino (pdf)

Nel volume viene affrontato il tema dell’origine del “Padre nostro”, la “preghiera delle preghiere” nel cristianesimo, di cui vengono qui individuate le origini e i riferimenti in diverse preghiere ebraiche, di ognuna delle quali sono riportati nel libro i testi originali raffrontati puntualmente con quello della preghiera proposta nei vangeli secondo Matteo e secondo Luca.
Tra il 200 a.e.v. e il 200 e.v. la Palestina è sottoposta a sconvolgimenti politici e culturali che si riflettono sulla liturgia ebraica. Accanto ai Salmi, in gran parte già redatti ed entrati a far parte della prassi liturgica templare, nascono o si confermano formule e preghiere, atte a sottolineare e determinare i principi teologici fondamentali per l’identità etnica, politica e spirituale di Israele, minacciata dall’assimilazione alla cultura ellenistica. L’unicità di D-o e del suo popolo, così come la santificazione del Nome divino e la speranza dell’imminente imposizione del Regno, sottendono le principali preghiere come la Berakah, lo Shemà Israel, la Tephillah o il Padre Nostro, che si sviluppano in questo periodo in seno ai gruppi religiosi attivi, quali i Farisei, la comunità di Qumran, i Samaritani, la comunità di Gesù di Nazareth, e che ne riflettono le caratteristiche. Sarà intorno alla metà del I secolo e.v. che esse andranno via via cristallizzandosi, sino a diventare parti fisse della liturgia quotidiana
dell’ebraismo rabbinico e della chiesa nascente.
Interlocutore della conferenziera sarà il Prof. Ernesto Borghi, docente di esegesi del Nuovo Testamento al CSSR di Trento, presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana e coordinatore della Formazione Biblica nella Diocesi di Lugano.
Al termine della presentazione la Prof.ssa Beux Jaeger e il Prof. Borghi saranno a Vs. disposizione rispondere alle vostre domande. Sarà quindi offerto un piccolo aperitivo.
Vi aspettiamo numerose e numerosi!

CENNI BIOGRAFICI
Milena Beux Jäger è nata a Torino e si è laureata in teologia presso la Facoltà di teologia Valdese di Roma nel 1996; ha conseguito il dottorato in ebraistica nel 2007 presso l’Istituto per la ricerca ebraico-cristiana dell’Università di Lucerna sotto la guida del Prof. C.Thoma con un lavoro sull’antica liturgia ebraica dal titolo:
“Das Verständnis der Heilligung des göttlichen Names und des Reiches
Gottes in der alten jüdischen Liturgie”.

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save