Salita dei frati 13.9.2020

 

Il mistero del male nel mondo:
la teologia di don Sandro Vitalini

L’Associazione Biblioteca Salita dei Frati e l’Associazione Biblica della Svizzera italiana, in collaborazione con il Coordinamento della Formazione Biblica della Diocesi di Lugano e l’Ufficio Istruzione Religiosa Scolastica, hanno

il piacere di invitarLa

domenica 13 settembre alle ore 16.00

alla presentazione del saggio di don Sandro Vitalini Dio soffre con noi? Il mistero del male nel mondo, Molfetta, La Meridiana, 2020, 2a ed.

> volantino (pdf)

Associazione
Biblioteca Salita dei Frati

Salita dei Frati 4A
CH-6900 Lugano
Tel. +4191/9239188
Fax +4191/9238987 bsf-segr.sbt@ti.ch www.bibliotecafratilugano.ch

 

Interverranno

Gaia De Vecchi, docente di teologia morale (ISSR di Milano) e di introduzione alla teologia (Università Cattolica di Milano)

Carlo Silini, giornalista del «Corriere del Ticino» e scrittore

Ernesto Borghi, biblista, coordinatore della Formazione Biblica nella Diocesi di Lugano e curatore del volume

Modererà l’incontro
Fernando Lepori, presidente dell’Associazione Biblioteca Salita dei Frati

L’incontro si tiene presso il teatro della Parrocchia della Trasfigurazione,
Via Polar 35, Breganzona.


Sandro Vitalini, nato nel 1935, è stato ordinato presbitero cattolico nel 1959. Ha insegnato Teologia dogmatica dal 1968 al 1994 all’Università di Friburgo (Svizzera) ed è stato pro-vicario generale della Diocesi di Lugano dal 2003 al 2017. La seconda edizione di Dio soffre con noi? è uscita dopo la sua morte, avvenuta il 5 maggio 2020. La presentazione del libro, per la quale ci si era accordati da tempo, vuol essere l’occasione per conoscere la profondità teologica dell’autore e ricordare la sua generosità umana e cristiana. Val la pena citare le parole con cui don Sandro conclude la sua opera: «Se lettrici e lettori, al termine di queste riflessioni, si sentiranno meglio rapportati alla fede e all’amore biblici […], allora queste pagine non saranno state scritte invano».


Siccome, a causa della distanziazione Covid-19, sono disponibili soltanto 60 posti, vi preghiamo di inviare la vostra iscrizione all’incontro, scrivendo a info@absi.ch o lasciando un messaggio al n. tel. 091 993 32 59 entro il 7 settembre 2020. L’incontro sarà comunque registrato perché sia fruibile anche da chi purtroppo non potesse essere presente.