Associazione Biblica della Svizzera Italiana | Parola&parole
Parola&parole

Parola&parole

Elenco delle edizioni

 

Dalla sua fondazione l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana ha avuto un periodico ufficiale: “Parola&parole”, un fascicolo dalla copertina di color arancione, edito tre volte all’anno, che ha ospitato e ospita articoli di riflessione e approfondimento su testi o temi inerenti le scritture bibliche o i rapporti tra testi biblici e altri ambiti della cultura universale. A questa serie in ogni numero tematicamente eterogenea si è presto aggiunta la serie “Parola&parole – monografie”: in volumetti dalla copertina di colore verde o, più raramente, giallo, sono stati pubblicati contributi di carattere spiccatamente monografico.

Perché intitolare queste pubblicazioni “Parola&parole”? Il motivo è semplice e suggestivo: l’attenzione a quella che per ebrei e cristiani contiene o è parola con la “P” maiuscola, cioè divina è stata ed è possibile anzitutto attraverso tante parole con la “p” minuscola, ossia umane. Esse sono la modalità in cui la Parola di Dio è divenuta disponibile all’umanità. Le nostre modeste pubblicazioni intendono dare un contributo, per quanto possibile, a questo processo di comunicazione e di formazione culturale tanto difficile quanto entusiasmante. Tutti coloro che vorranno farci pervenire osservazioni critiche migliorative rispetto a questa parte fondamentale dell’attività di absi, saranno i benvenuti…

Dalla sua fondazione l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana ha avuto un periodico ufficiale: “Parola&parole”, un fascicolo dalla copertina di color arancione, edito tre volte all’anno, che ha ospitato e ospita articoli di riflessione e approfondimento su testi o temi inerenti le scritture bibliche o i rapporti tra testi biblici e altri ambiti della cultura universale. A questa serie in ogni numero tematicamente eterogenea si è presto aggiunta la serie “Parola&parole – monografie”: in volumetti dalla copertina di colore verde o, più raramente, giallo, sono stati pubblicati contributi di carattere spiccatamente monografico.

Perché intitolare queste pubblicazioni “Parola&parole”? Il motivo è semplice e suggestivo: l’attenzione a quella che per ebrei e cristiani contiene o è parola con la “P” maiuscola, cioè divina è stata ed è possibile anzitutto attraverso tante parole con la “p” minuscola, ossia umane. Esse sono la modalità in cui la Parola di Dio è divenuta disponibile all’umanità. Le nostre modeste pubblicazioni intendono dare un contributo, per quanto possibile, a questo processo di comunicazione e di formazione culturale tanto difficile quanto entusiasmante. Tutti coloro che vorranno farci pervenire osservazioni critiche migliorative rispetto a questa parte fondamentale dell’attività di absi, saranno i benvenuti…