Corso Bibbia arte e musica2

Bildschirmfoto 2016-08-20 um 23.12.48
Bibbia-Arte-Musica: un’attenzione culturale triplice che non ha conosciuto in passato varie altre occasioni in ambito divulgativo, perlomeno in Svizzera e in Italia. La prima parte del nostro corso, svoltasi nel maggio 2016, ha avuto un esito indubbiamente positivo secondo le trentacinque persone che, in media, hanno vissuto quelle serate. Presentiamo allora con rinnovato entusiasmo la seconda parte, che, come si può notare dal programma, ha un carattere essenzialmente neo-testamentario. Gli scopi del corso restano ovviamente gli stessi: aumentare le conoscenze bibliche, artistico-figurative e musicali dei partecipanti; valorizzare elementi dell’identità culturale euro-atlantica ed euro-mediterranea spesso poco noti e trascurati a livello formativo.

Questo itinerario non richiede una preparazione precedente in campo biblico, artistico o musicale. Saranno benvenute anche persone che non hanno seguito la prima parte. Anche questa seconda parte intende essere un’occasione di divulgazione ampia per persone curiose ed appassionate a livello liberamente culturale.

Sede
Scuola elementare, viale Franscini 2/a, Giubiasco (Aula Magna, I piano)

Docenti
• Ernesto Borghi (biblista, Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale/ISSR di Nola – coordinatore della Formazione Biblica nella Diocesi di Lugano);
• Stefano Zuffi (storico dell’arte, Associazione “Amici del Poldi Pezzoli”, Milano); Marco Carminati (storico dell’arte, “Sole24ORE” di Milano).
• Alberto Fassone (musicologo, Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano); Angela Feola (musicologa e concertista, Milano); Giacomo Fornari (musicologo, Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano); Laura Riccardi (musicologa e concertista, Milano); Michele Tamagni (direttore della Cantoria di Giubiasco); Massimo Venuti (musicologo, Conservatorio “Verdi” di Milano).

PROGRAMMA

Gli interventi di carattere biblico saranno di Ernesto Borghi, quelli di carattere artistico-figurativo (in tutti gli incontri tranne quello del 28.9.2016) saranno dello storico dell’arte Stefano Zuffi, quelli musicologici saranno delle/dei diverse/i esperte/i indicate/i in ogni incontro.

mer 7 settembre 2016, h. 20.30: natività di Gesù Cristo
Da Luca 2 e Matteo 2 – dalle immagini del Medioevo occidentale ed orientale – dall’ “Oratorio di Natale” di J.S. Bach (Prof. Massimo Venuti)

mer 14 settembre 2016, h. 20.30: dalla Passione di Gesù Cristo
Da Giovanni 19 alle raffigurazioni visive e musicali medioevali e moderne dello “Stabat Mater” (esempi) (Prof. Giacomo Fornari)

mer 21 settembre 2016, h. 20.30: dalle apparizioni del Risorto
Da Luca 24 a Giovanni 20 – Visioni figurative del Risorto (scelta antologica) – Dall’Oratorio “La resurrezione” (di G.F. Haendel) e dall’Oratorio di Pasqua (di J.S. Bach) (Prof. Alberto Fassone)

mer 28 settembre 2016: il Giudizio finale
Da Matteo 25 – letture figurative quattro-cinquecentesche (antologia) – itinerario musicale da Carissimi (sec. XVII, oratorio “Judicium extremum”) a Perosi (XX secolo) (Dott. Marco Carminati – M. Laura Riccardi/M. Angela Feola)

NUOVE ISCRIZIONI

Coloro che già si sono iscritti in primavera, non devono fare altro che partecipare alle serate di Giubiasco.

Per chi non fosse ancora iscritto, la quota di partecipazione al corso è di CHF 40.-/ € 35 (CHF 30 / € 25 per coloro che sono iscritti all’Associazione Biblica della Svizzera Italiana, al “Circolo di Cultura di Mendrisio e dintorni” e a istituzioni culturali di carattere musicale). Nella quota di iscrizione è compresa, per chi non fosse ancora iscritto ad absi e non sia contrario, l’affiliazione ad absi per il II semestre 2016 con tutti i vantaggi culturali annessi.

Le iscrizioni si devono inviare, indicando il proprio nome, cognome, indirizzo postale ed elettronico e numero di telefono a: Associazione Biblica della Svizzera Italiana – via Cantonale 2a – cp 5286 – 6901 – Lugano – info@absi.ch con l’indicazione “Corso Bibbia-Arte-Musica – 2” entro e non oltre il 30 agosto 2016. Il versamento della quota di iscrizione avverrà dopo la conferma che il corso si svolgerà, secondo modalità che saranno comunicate individualmente a tutti gli iscritti.

 

> programma corso Bibbia arte e musica (pdf)