viaggio Grecia 2018

VERSO DUE RADICI DELLA CULTURA OCCIDENTALE:
GRECITÀ E CRISTIANESIMO

DAL 27 LUGLIO AL 03 AGOSTO 2018

 

a cura di Ernesto Borghi – Stefano Zuffi

Lo scopo fondamentale di questo viaggio culturale sarà la ricerca di un confronto serio ed appassionato con elementi letterari, teologici ed artistici essenziali di due radici fondanti della cultura occidentale, ossia quella greca e quella ebraico-cristiana. Non è un viaggio per “addetti ai lavori” o per persone molto colte: sarà un percorso di approfondimento culturale intenso e di relazioni umane cordiali e arricchenti, lo crediamo, come tutte le iniziative itineranti organizzate da absi negli ultimi cinque anni.

—————————————————-

PROGRAMMA
1° giorno Italia / Salonicco (Tessalonica ai tempi di San Paolo)
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Orio al Serio; partenza con volo di linea per Salonicco (h. 11.40). Arrivo nel pomeriggio, incontro con la guida e trasferimento con bus gtl a Pella – visita sito e museo, trasferimento in hotel e sistemazione in camera, cena e pernottamento.

2° giorno Filippi / Kavala
Prima colazione in hotel e pranzo in corso di escursione. Intera giornata dedicata alla visita dei luoghi legati alla figura di Paolo di Tarso. Prima sosta a Filippi. Trasferimento a Kavala, l’antica Neapolis, dove Paolo sbarcò durante il suo secondo viaggio apostolico, ricordata ancora oggi come la “porta” del Cristianesimo verso la Grecia e l’Europa. Breve sosta ad Anfipoli. Escursione a piedi sino alla chiesa di Panagya in Kavala, dove avremo una vista splendida sull’isola di Thassos (1,5 km per tratta, circa mezz’ora per salire). Rientro a Salonicco. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno Ouranopoli / Monte Athos
Prima colazione e pranzo in corso di escursione. Partenza per Ouranoupoli, dove ci si imbarcherà per la crociera intorno al “Monte Athos”. Dalla nave si potranno ammirare i famosi monasteri bizantini che fanno di Monte Athos una località di grande importanza, oltre che per l’aspetto religioso, anche per quello storico-artistico (l’accesso ai monasteri non è possibile). Nel pomeriggio rientro a Salonicco e visita delle sue principali chiese. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno / Vergina / Veria / Kalambaka
Prima colazione e pranzo in corso d’escursione. Partenza da Salonicco, proseguimento per Veria (l’antica Berea), dove San Paolo si rifugiò dopo aver lasciato Salonicco. Incontro con la chiesa ortodossa locale. Proseguimento per Vergina dove è prevista la visita alle famose tombe reali della dinastia macedone e al locale Museo archeologico. Proseguimento per Kalambaka. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

5° giorno Meteore Bizantine / Delfi
Prima colazione e pranzo in corso d’escursione e visita dei monasteri delle Meteore. Nel pomeriggio partenza per Delfi. sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° giorno Delfi / Ossios Loukas
Prima colazione e pranzo in corso d’escursione e partenza per la visita del sito archeologico considerato uno dei centri religiosi più importanti dell’antichità mediterranea: Delfi. Sorge in posizione elevata con splendida vista sulla valle sottostante, tra i monumenti ricordiamo il tempio di Apollo, il teatro, lo stadio e il tesoro. La visita prosegue con il museo archeologico. Nel pomeriggio visita del Monastero di Ossios Loukas situato sulle montagne tra Arachova e Livadia sulla strada per Atene. In serata arrivo ad Atene, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno Atene / Corinto
Prima colazione, pranzo in corso d’escursione. Partenza per la visita guidata di Atene. Si inizierà dall’Acropoli, con la visita ai suoi monumenti, all’Areopago e al Museo dell’Acropoli stessa. Al termine giro panoramico in autobus della città passando davanti ai monumenti e alle piazze principali: Piazza della Costituzione, il Parlamento, Milite Ignoto, Biblioteca Nazionale, Piazza Omonia, Arco di Adriano. Nel pomeriggio escursione a Corinto antica,

dove l’Apostolo Paolo fondò una delle comunità più rilevanti nel suo ministero di evangelizzazione. Numerosi sono i monumenti dell’antica città da considerare tra cui l’antica agorà, la Fonte Pirene, il tempio di Apollo. Rientro ad Atene. Cena e pernottamento in albergo.

8° giorno Atene / Italia
Prima colazione. Visita del Museo Archeologico Nazionale di Atene. In tempo utile trasferimento in aeroporto, rientro in Italia nel pomeriggio

 

—————————————————-

 

La quota di partecipazione individuale sarà di euro 1720 (con 25 partecipanti)
e 1670 (con 35 partecipanti)
.

Il viaggio non sarà effettuato con meno di 25 partecipanti

 

LA QUOTA COMPRENDE:
Voli diretti Orio Al Serio/Bergamo-Salonicco e Atene-Bergamo – bus all’arrivo gtl per tutta la durata del tour – guida culturale di Ernesto Borghi e Stefano Zuffi – sistemazione in hotel 5 stelle x 2 notti e 4 stelle le altre 5 notti – trattamento di cena in hotel e pranzi in corso di escursione, sino alla prima colazione dell’ultimo giorno – tassa di soggiorno (3 euro al gg per persona in htl 4 stelle e 4 euro a persona htl 5 stelle) – ingressi nei musei e nei luoghi archeologici – minicrociera attorno ai monasteri del Monte Athos – tasse e pedaggi – guida locale parlante italiano ed autista

LA QUOTA NON COMPRENDE: Bevande – Mance
Le iscrizioni si chiuderanno il 28 febbraio 2018 e vanno rivolte a: Far East Viaggi Legnano Milano – fareastlegnano@alice.it all’attenzione della Signora Patrizia Rota (e per conoscenza a info@absi.ch), precisando i propri dati anagrafici e i propri recapiti secondo quanto indicato nel passaporto o carta d’identità e aggiungendo i propri recapiti telefonici e elettronici.

Per fissare l’iscrizione occorre versare entro il 28 febbraio stesso un acconto pari ad euro 500.00 (cinquecento) tramite bonifico Bancario secondo le seguenti coordinate:

IBAN IT57Y 03111 01621 00000000 1002
UBI BANCA SPA – Via Antonio Rosmini – Milano
Intestato alla Far East Viaggi srl

Per ogni informazione culturale sul viaggio in oggetto: info@absi.ch –
tel. (dalla Svizzera) 079 53 36 194 – (dall’Italia) 348 03 18 169.

Per le informazioni logistiche ed organizzative anche circa le coperture mediche e assicurative durante il viaggio: Signora Patrizia Rota – tel. 348 29 45 174 (dalla Svizzera premettere il prefisso 0041).

 

> programma