Invito aperitivo letterario 22-4-2018
AMICIZIA EBRAICO CRISTIANA
SEZIONE SOTTOCENERI
INVITO
Aperitivo letterario
DOMENICA 22 APRILE ORE 16.00
Sala Comunitaria Via Landriani, 10 Lugano
La Prof.ssa Milena Beux Jaeger
ci parlerà del suo libro:
“Padre Nostro. Una preghiera ebraica.”
Segreteria:
Via Landriani, 10
6900-Lugano
Tel.004191-923 91 44
E-mail: aectic@gmail.com
Giancarlo Coen
Po Box 88 – 6930 Bedano
Tel. 004191 945 38 04
Cell 004179 685 80 22
E-mail: gianca69@bluewin.ch
Nel volume viene affrontato il tema dell’origine del “Padre nostro”, la “preghiera delle preghiere” nel cristianesimo, di cui vengono qui individuate le origini e i riferimenti in diverse preghiere ebraiche, di ognuna delle quali sono riportati nel libro i testi originali raffrontati puntualmente con quello della preghiera proposta nei vangeli secondo Matteo e secondo Luca.
Tra il 200 a.e.v. e il 200 e.v. la Palestina è sottoposta a sconvolgimenti politici e culturali che si riflettono sulla liturgia ebraica. Accanto ai Salmi, in gran parte già redatti ed entrati a far parte della prassi liturgica templare, nascono o si confermano formule e preghiere, atte a sottolineare e determinare i principi teologici fondamentali per l’identità etnica, politica e spirituale di Israele, minacciata dall’assimilazione alla cultura ellenistica. L’unicità di D-o e del suo popolo, così come la santificazione del Nome divino e la speranza dell’imminente imposizione del Regno, sottendono le principali preghiere come la Berakah, lo Shemà Israel, la Tephillah o il Padre Nostro, che si sviluppano in questo periodo in seno ai gruppi religiosi attivi, quali i Farisei, la comunità di Qumran, i Samaritani, la comunità di Gesù di Nazareth, e che ne riflettono le caratteristiche. Sarà intorno alla metà del I secolo e.v. che esse andranno via via cristallizzandosi, sino a diventare parti fisse della liturgia quotidiana
dell’ebraismo rabbinico e della chiesa nascente.
Interlocutore della conferenziera sarà il Prof. Ernesto Borghi, docente di esegesi del Nuovo Testamento al CSSR di Trento, presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana e coordinatore della Formazione Biblica nella Diocesi di Lugano.
Al termine della presentazione la Prof.ssa Beux Jaeger e il Prof. Borghi saranno a Vs. disposizione rispondere alle vostre domande. Sarà quindi offerto un piccolo aperitivo.
Vi aspettiamo numerose e numerosi!
CENNI BIOGRAFICI
Milena Beux Jäger è nata a Torino e si è laureata in teologia presso la Facoltà di teologia Valdese di Roma nel 1996; ha conseguito il dottorato in ebraistica nel 2007 presso l’Istituto per la ricerca ebraico-cristiana dell’Università di Lucerna sotto la guida del Prof. C.Thoma con un lavoro sull’antica liturgia ebraica dal titolo:
“Das Verständnis der Heilligung des göttlichen Names und des Reiches
Gottes in der alten jüdischen Liturgie”.