Monografie – No 16 – Marzo 2014

Credere fa vivere

Prefazione

Questo libretto è il terzo passo divulgativo-formativo del progetto culturale e pastorale Dai vangeli ai sacramenti. L’obiettivo fondamentale di tale programma complessivo, infatti, lo ribadiamo, è il seguente: far emergere quanto i racconti delle versioni evangeliche canoniche siano basi imprescindibili di una preparazione seria all’incontro con il Dio di Gesù Cristo possibile nei diversi sacramenti. E non solo… Infatti le reazioni – molto positive – di fronte alle prime due tappe di questo percorso – quella marciana, strutturata nel volume Il mistero appassionato (cfr. p. 168) e nel volumetto Dall’incontro alla tavola, quella lucana strutturata nel volume La gioia del perdono (cfr. p. 168) e nel volumetto Dalla libertà alla liberazione – ci hanno fatto comprendere ulteriormente come questa prospettiva possa essere utile anche per un’educazione alla fede cristiana  in senso lato, cioè non soltanto finalizzata ad itinerari di preparazione sacramentale, e per un confronto con i testi evangelici da parte di persone di ispirazione culturale e religiosa non cristiana.

Tenendo conto di ciò, presentiamo qui un itinerario di letture all’interno del vangelo secondo Matteo. Il volume è molto agile, propone, per ogni singolo brano, più o meno stringate osservazioni di interpretazione e alcuni suggerimenti per il lavoro formativo con bambini, ragazzi e adulti. Il termine di riferimento per approfondimenti

esegetici, ermeneutici, storici e teologico-antropologici è il volume “La giustizia della vita. Lettura esegetico-ermeneutica del vangelo secondo Matteo”, a cui ha collaborato assai felicemente la collega e amica Elena Lea Bartolini De Angeli, giudaista alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale/ISSR di Milano, che ringraziamo molto cordialmente per il suo significativo apporto anzitutto in ordine alle radici ebraiche dell’identità e del messaggio di Gesù di Nazareth. Al termine di questo volumetto, rispetto al sacramento della confermazione e al suo valore religioso ed umano, proponiamo alcune riflessioni di sintesi di Pier Angelo Sequeri, preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, che ringraziamo ancora una volta per la sua collaborazione a questo progetto.

Perché parlare di conferma nella fede cristiana a partire dal vangelo secondo Matteo? Perché riteniamo che sia molto importante contribuire ad andare alle radici essenziali della fede evangelica, pensando ai preadolescenti e adolescenti che si accostano al sacramento della Cresima/ Confermazione, ma anche a tanti adulti che desiderano riscoprire il senso di una fede nella quale magari sono stati formati in tenera età e che, per tante ragioni, non comprendono più. La nostra prospettiva è semplice: far emergere il rapporto stretto ed entusiasmante che sussiste, testi matteani alla mano, tra una fede cristiana davvero esistenziale e una vita evangelicamente considerata. Il primo libro del canone del Nuovo Testamento offre, come e più delle altre versioni evangeliche, spunti e occasioni di riflessione lontani da ogni dottrinalismo e da ogni astrazion intellettualistica.

Chi volesse entrare in questa prospettiva di formazione cristiana aperta ed interattiva, lo ripetiamo, innovativa e tradizionale nel senso radicale dei termini, si renderà conto che gli servirà qualche strumento tecnico che lo accompagni e che gli consenta di considerare globalmente testi, questioni e valori biblici, dal Primo al Nuovo Testamento a partire dai singoli passi che verranno di volta in volta letti o proposti.

Chi percorrerà le nostre pagine e magari le utilizzerà nella sua attività formativa, potrà valutare se e quanto i nostri obiettivi sono stati conseguiti e sarà oggetto della nostra gratitudine se ci farà conoscere la sua opinione su quello che abbiamo tentato di realizzare per la crescita interiore e sociale di bambini, giovani e adulti5. Attendiamo con vivo interesse suggerimenti e riflessioni utili a migliorare costantemente questa nostra proposta educativa rivolta a chiunque sia interessato ad un confronto di ampio respiro con valori, contenuti e forme delle origini cristiane.

Ernesto Borghi e Renzo Petraglio

> elenco dei titoli

Ordina libro

Richiedi informazioni o ordina il libro
compilando questo formulario