Newsletter del 9.4.2020

9.4.2020

Gentili Signore, care amiche,
Egregi Signori, cari amici,

speriamo che voi stiate bene e che tutti i vostri cari vivano la stessa favorevole condizione. Queste settimane di difficoltà locali e planetarie hanno introdotto nelle nostre vite molti cambiamenti, ci auguriamo, non devastanti per tutti voi e per le persone che vi stanno a cuore. La nostra associazione ha trasferito su internet tutto quanto si poteva realizzare e, come sapete, tranne il viaggio a Palermo, circa il cui svolgimento prenderemo una decisione dopo Pasqua, tutto quanto era convegnistico/seminariale è stato rinviato, confidiamo, all’autunno prossimo (vi informeremo anche di questo non appena avremo maggiore chiarezza sugli sviluppi futuri di questa situazione così difficile).1. Il nostro canale youtube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana” presenta tre nuove iniziative:

– un ciclo di interventi (circa 20′ l’uno) intitolato “Giustizia, amore, libertà: da Matteo 5-7 e Luca 6.11 alla vita di tutti”;

– un ciclo di interventi (circa 20′ l’uno) intitolato “Scoprire cose nuove e cose antiche: per proporre la fede cristiana oggi”;

– un’introduzione alla lettura di Matteo 26-28 tra letture e commenti biblici, contemplazioni artistiche e ascolti musicali, realizzato in collaborazione culturale con Lidia Maggi, Stefania De Vito, Adrian Graffy, Giuseppe De Virgilio, Gaetano Di Palma, Angelo Reginato, Rolando Leo, Stefano Zuffi, Michele Tamagni e Antonio Bonvicini e in collaborazione tecnica con la responsabile dei nostri servizi culturali online Gertrud Raggi (https://www.youtube.com/watch?v=p4DtalYRuTg)

Invitiamo cordialmente tutte e tutti coloro che ancora non sapessero di queste opportunità culturali di fruirne e di diffonderne l’esistenza tra tutte le persone che valutassero interessate. Fateci sapere, per favore, che cosa pensate di queste nostre iniziative, scrivendoci a: info@absi.ch

2. Nel sito www.oratoriokolbe.com (settore: Vita della comunità/crescere nella fede) vi sono varie proposte formative di lettura e ascolto, concernenti il vangelo secondo Giovanni.

3. Per introdursi alla lettura di Luca 19,28-24,53 (dall’ingresso di Gesû di Nazareth a Gerusalemme sino alla conclusione del testo lucano dopo l’ascensione del Risorto) si veda anche il sito www.telepacetrento.it (Archivio Video/Dal vangelo secondo Luca oggi – puntate 7 e 8).

4. Per quanto concerne il primo numero 2020 della nostra rivista “Parola&parole”, che è già stampata ed è dedicata alla figura del discepolo nel vangelo secondo Matteo (curatori, oltre al sottoscritto, Gaetano Di Palma e Lorella Parente), speriamo di metterla ai disposizione, non appena potremo ritornare a condizioni di lavoro il più possibile vicine alla normalità (se desiderate riceverla, scrivete sempre a: info@absi.ch).

5. Nelle prossime settimane cercheremo di realizzare altre opportunità formative, secondo i mezzi che saranno utilizzabili, e ve ne daremo informazione in tempo utile. Se avete qualche proposta da rivolgerci (temi che vorreste fossero affrontati, informazioni che desiderate, ecc.), fatelo pure, scrivendo sempre a: info@absi.ch 

6. Invitiamo anche a visitare i siti www.catt.ch (per es. gli articoli che vengono ivi proposti, non soltanto da ABSI; ma da tante altre persone e istituzioni e la rubrica “Brico Vangelo) – www.voceevangelica.ch – www.uirs.ch le pagine Facebook “I volti della Bibbia” (a cui potreste iscrivervi direttamente) e “Associazione Biblica della Svizzera Italiana”: sono tutti canali di formazione ed informazione su temi religiosi, culturali e sociali che possono essere anche molto interessanti.

In queste settimane, su internet e sui massmedia in generale, sono apparse tante o bellissime occasioni di formazione ed informazione spirituale e culturale ad ampio raggio (di cui essere molto grati) insieme a “rigurgiti” fondamentalisti e tradizionalistici di ogni tipo. Tutto ciò stimola noi tutti a intensificare gli sforzi per contribuire ad una formazione biblica, teologica e religiosa in genere sempre più capace di far guardare alle radici della cultura comune, biblica ed umanistica, per favorire una convivenza sempre più costruttiva verso il bene comune. Per ora potremo farlo essenzialmente per via elettronica o cartacea: speriamo di poter riprendere presto gli incontri collettivi tra persone che possano stringersi la mano ed interagire direttamente. Il tutto, come è ovvio, non appena le condizioni sanitarie e sociali lo permetteranno in vera sicurezza.

Buon ascolto, buona visione e serena e salutare Pasqua a tutte e a tutti voi e a tutte le persone a cui volete bene!

Con grata e vivissima cordialità

Segretariato absi

> scarica la NL (pdf)

> vai alla pagina delle NL