Newsletter dell’1.9.2020

1.9.2020

Gentili Signore, Egregi Signori,

vi speriamo bene tutte e tutti in questo momento storico così incerto e arduo in tutto il mondo. Per quanto ci riguarda cerchiamo di continuare la nostra azione formativa con tutta la cautela e la determinazione possibili. Come stanno facendo tante altre istituzioni culturali utilizzeremo ampiamente le modalità “a distanza” e confidiamo che tale scelta permetta a tante e tanti tra voi di fruire delle nostre proposte.

1. Come già preannunciato prima dell’estate, è stato pubblicato il volume “Dio soffre con noi? Il mistero del male nel mondo”, che don Sandro Vitalini, co-fondatore della nostra associazione, grande teologo e amico sincero, ha redatto prima della sua morte, avvenuta per Covid-19, lo scorso 5 maggio. Questo libro sarà presentato, domenica 13 settembre, alle ore 16 (cfr. locandina allegata), in collaborazione con l’Associazione Biblioteca Salita dei Frati, con l’intervento della teologa Gaia De Vecchi e del giornalista e scrittore Carlo Silini. Siccome, a causa della distanziazione Covid-19, sono disponibili soltanto 60 posti, vi preghiamo di inviare la vostra iscrizione all’incontro, scrivendo a: info@absi.ch o lasciando un messaggio al n. tel. 00 4191 993 32 59 entro il 7 settembre 2020 (tale incontro sarà comunque registrato perché sia fruibile anche da chi purtroppo non potesse essere presente). Chi volesse ricevere una o più copie del volume di don Vitalini (contributo CHF 10/euro 10 la copia), si rivolga alla nostra associazione, secondo le coordinate appena indicate.

 2. La più rilevante sarà il ciclo di 11 incontri (ottobre 2020 – marzo 2021) intitolato Bibbia-

teologia-vita. questioni aperte. Nel foglio allegato a questa lettera, troverete il programma e tutte le modalità per iscrivervi così da partecipare efficacemente (l’iscrizione è obbligatoria). Sarà possibile ascoltare in diretta conversazioni proposte da esperte ed esperti di valore internazionale, porre loro domande sempre in diretta e poter riascoltare questi interventi anche in momenti diversi. Ovviamente potete diffondere questo programma ovunque desideriate, coinvolgendo anche altre persone.

3. Nei prossimi mesi sono previste varie iniziative di formazione, in parte rinviate nella scorsa primavera ed altre nuove. Durante i mesi di novembre-dicembre 2020 e i mesi di aprile-maggio 2021 vi saranno tre altre serie di incontri, la prima intitolata “Bibbia e arte – edizione 2020” (con Stefano Zuffi e Michele Amadò), la seconda dedicata alla visione del film “Il vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini (con don Claudio Laim) e la terza sul tema povertà/ricchezza tra cultura greco-latina ed ebraico-cristiana. E il 21 novembre 2020 si terrà un convegno internazionale intitolato “Alle radici della comunità cristiana”. A tempo opportuno vi faremo pervenire i programmi relativi e le modalità di partecipazione.

Restando a vostra disposizione per ogni chiarimento, vi auguriamo giornate pienamente serene.

Con vivissima cordialità

Segretariato ABSI

> scarica la NL (pdf)

> vai alla pagina delle NL