Newsletter del 13.10.2020

Logo NL

Gentili Signore, Egregi Signori,


ci auguriamo che stiate bene.

1. E’ iniziato positivamente il corso “Bibbia-Teologia-Vita: questioni aperte”. Gli iscritti sono 45 a titolo individuale con l’importante aggiunta di una rete di 21 parrocchie cattoliche della Diocesi di Lugano. Ci stiamo occupando di miracoli/racconti di miracolo dalla Bibbia alla cultura contemporanea. Chi volesse ancora iscriversi, vada a leggere il programma nel nostro sito www.absi.ch e si rivolga a: info@absi.ch Potrebbe unirsi a noi, ricevendo le registrazioni audio o video degli incontri già svoltisi.

2. Sono aperte ancora per qualche giorno le iscrizioni al corso “Bibbia e Arte 2020”, che si terrà a Mendrisio dal 10 novembre all’1 dicembre 2020 se raggiungeremo almeno 25 iscritti, meta che è abbastanza vicina (cfr. locandina allegata). Contiamo di vivere questa iniziativa di formazione culturale in presenza: speriamo proprio di riuscirci!

3. Venerdì 23 ottobre, dalle 18.30 alle 20, vi sarà la presentazione online del volume di Sandro Vitalini “Dio soffre con noi?” a cura della casa editrice la meridiana (cfr. locandina). Affronteremo i temi sviluppati dal volume in rapporto con la lotta per la giustizia, che è una delle ragioni di vita di mons. Savino, uno dei presentatori.

4. Giovedì 29 ottobre, dalle 21 alle 23, si svolgerà, su internet, un seminario di studio intitolato “La cura dell’altro”, coordinato dalla Prof.ssa Antonietta Cargnel e con la partecipazione di esperti di caratura internazionale su varie implicazioni dell’argomento citato (cfr. locandina allegata). Medici, paramedici e persone di qualsiasi altra professione e formazione sono invitati cordialmente a partecipare.

5. Vi preannunciamo già che il 21 novembre 2020, dalle 9.30 alle 17.30 si terrà a Breganzona un convegno ecumenico intitolato “Alle radici della comunità cristiana” (cfr. locandina allegata), che ci pare di grandissima importanza anche considerando la fase ecclesiale e storica che stiamo vivendo a livello locale e internazionale. E’ importante che chi è interessato si iscriva entro il 7 novembre 2020 (le iscrizioni vanno inviate a: info@absi.ch) in quanto, in presenza, è possibile accogliere sino a 60 persone e, qualora ci fosse, come ci auguriamo, un numero di interessati maggiore, dovremmo immaginare un collegamento internet in diretta, aspetto che va organizzato per tempo. 

Il sito www.absi.ch è stato notevolmente rinnovato: alcuni cambiamenti saranno ancora introdotti nei prossimi giorni, ma chi andrà a visitarlo – vi invitiamo a farlo tutte e tutti, appena vi sarà possibile – noterà uno strumento sensibilmente migliorato sia a livello visivo sia di rapporto con i socialnetwork e il nostro canale youtube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana”.

Auguri di ogni bene a tutte e a tutti voi!

Segretariato absi