Newsletter del 23.9.2020

Logo NL

Gentili Signore, Care amiche, Egregi Signori, cari amici,

vi speriamo al meglio sotto i profili fisico e psicologico.

1. Il corso online ZOOM “Bibbia-Teologia-Vita: questioni aperte” presentato nelle scorse settimane inizierà come da programma: gli iscritti sono quaranta, altri si stanno aggiungendo. Se qualcuno ancora desiderasse unirsi, lo faccia tranquillamente sino alla fine di questa settimana (cfr. programma allegato: BTV).

2. Sono ancora a disposizione copie del volume di Sandro VItalini “Dio soffre con noi?”: oltre seicento sono state già fatte pervenire ai soci ABSI e ad altre persone, che hanno desiderato riceverlo. Ve ne sono ancora a disposizione di chi le volesse (contributo per ogni copia: CHF 12 / euro 10, spese postali comprese). Non appena possibile sarà inserita sul nostro canale youtube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana” la registrazione dell’incontro di presentazione di questo libro, avvenuta il 13 settembre scorso a Breganzona. Un’altra presentazione, con tutt’altro taglio, ossia con una prospettiva più marcatamente sociale (il confronto tra la sofferenza di Dio e degli esseri umani nel quadro del rapporto con l’ingiustizia e la criminalità), avverrà su Facebook il prossimo 23 ottobre (ore 18.30-20.00) a cura dell’editrice la meridiana e di ABSI: daremo informazione tempestiva delle coordinate utili per poterla seguire.

3. In allegato trovate il programma del corso “Bibbia e Arte 2020”, che avevamo già organizzato per la primavera scorsa e che la pandemia ha costretto a rinviare. SI svolgerà a Mendrisio, sempre nell’accogliente cornice dell’aula magna del Centro Scolastico Canavée e confidiamo che molte persone siano interessate a partecipare, dunque si iscrivano. Ovviamente contiamo di fare tutto in presenza: se la situazione non dovesse consentirlo, troveremo la modalità migliore per svolgerlo ugualmente. Come di consueto registreremo quanto avverrà e lo proporremo, nelle settimane successive, sul nostro canale YouTube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana”, a vantaggio anzitutto di quanto fossero impossibilitati a partecipare di persona.

4. Dalla prossima settimana sarà disponibile il volume “Acque di sopra, acque di sotto”, curato dal Prof. Ernesto Borghi e da don Giuliano Savina (Edizioni Terra Santa), frutto dell’edizione n. 2 dell’iniziativa “120RE DI LETTURA DI TESTI SACRI”, svoltasi il 22 settembre 2019 nella cornice del Refettorio Ambrosiano di Milano. Chi fosse interessato, scriva a: info@absi.ch o si rivolga al Refettorio Ambrosiano o alle librerie di carattere religioso. Chi volesse seguire online in diretta l’edizione n. 3 di questa importante iniziativa interreligiosa, che si svolgerà domenica 27 settembre dalle 10 alle 22.30 ed è intitolata “Venne la colomba con un ramo d’ulivo”, si colleghi alla pagina Facebook “Associazione per il Refettorio Ambrosiano Odv” (lì si trova anche

il programma della giornata) oppure al canale YouTube Associazione per il Refettorio Ambrosiano Odv”.

4. Dal 28 settembre al 30 settembre i servizi elettronici ABSI (sito internet e posta elettronica) saranno inutilizzabili perché sarà attivata la nuova veste del nostro sito, che vuole rispondere meglio e di più a tante esigenze formative che voi e molte altre persone avanzano sempre di più. A partire dalla serata del 30/9 (ma, se vorrete, provate a collegarvi anche prima) tutto dovrebbe essere a posto e potrete visitare un sito internet ABSI più efficace e meglio fruibile.

Auguri di ogni serenità e salute a voi e a tutti coloro che vi stanno a cuore!

Molto cordialmente segretariato absi