Newsletter del 14.12.2020

Logo NL

Gentili Signore, Egregi Signori,

speriamo che le incertezze e le preoccupazioni di questa fase storica non vi stiano rendendo la vita particolarmente sofferta e che voi tutte e tutti stiate bene.

1. Abbiamo dedicato molte energie, in questi ultimi mesi, a riflettere, in modo interdisciplinare, sui fondamenti basilari della comunità cristiana oggi e sulle prospettive di un modo culturalmente credibile di credere nel Dio di Gesù Cristo. Un libro – “Alle radici della comunità cristiana. Liturgia, catechesi, carità per vivere insieme” (cfr. la copertina allegata) – e un convegno di studio e approfondimento, organizzato il 21 novembre scorso e trasmesso dalla dalla Facoltà di Teologia di Lugano sono stati i due strumenti che abbiamo proposto. A questo proposito

– il volume, che ha tra gli autori figure internazionalmente note degli studi teologici e della riflessione storico-religiosa e pubblicato dalle edizioni San Lorenzo di Reggio Emilia, è disponibile in molte librerie italiane, è agevolmente reperibile rivolgendosi al sito internet www.edizionisanlorenzo.it/collections/frontpage/products/alle-radici-della-comunita-cristiana-liturgia-catechesi-carita-per-vivere-insieme o scrivendo a: info@absi.ch;

– la registrazione video dell’intero convegno sarà disponibile, sul canale youtube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana” a partire dal 22 dicembre 2020.

Sul libro appena citato e sui temi che esso tratta si svolgerà, giovedì 17 dicembre 2020, dalle ore 20.45 in poi, su internet, un incontro aperto a chiunque desiderasse partecipare (cfr. locandina relativa in allegato)

2. Le iniziative di formazione organizzate da ABSI da ottobre in poi, sono state essenzialmente su internet. Ci siamo mossi come la stragrande maggioranza delle istituzioni culturali e continueremo in tal modo finché la regressione del virus oggi diffuso permetterà di ritornare a occasioni in presenza. Speriamo di farlo al più presto, persuasi, d’altra parte, del fatto che questi mezzi elettronici saranno modalità che in futuro utilizzeremo assai più di quanto facevamo prima della pandemia iniziata all’avvio di quest’anno (abbiamo potuto raggiungere, in questo modo, varie persone che diversamente non avrebbero partecipato a queste nostre occasioni formative). A questo proposito segnaliamo che, a partire dal 19 gennaio 2021 riprenderà il corso “Bibbia-Teologia-Vita: questioni aperte” con la seconda parte intitolata “Bibbia, religioni e violenza”, quattro serate su temi di grande rilevanza e attualità. Chi desiderasse avere informazioni maggiori in merito, utilizzi il seguente link, cioè https://absi.ch/new/2020/09/bibbia-teologia-vita-questioni-aperte/ e, se desidera iscriversi, si rivolga a: info@absi.ch Gli iscritti attuali sono 45, il corso è online tramite la piattaforma ZOOM e saremo lieti di accogliere altre persone. 

3. Mercoledì 16 dicembre sarà pubblicata e spedita a tutti coloro che sono membri ABSI il n. 29 di “Parola& parole – monografie”, dedicato ad una lettura divulgativa del libro primo-testamentario di Daniele (cfr. copertina allegata). Autore del commento è Pier Luigi Galli Stampino, un prete milanese, già docente di Introduzione alla teologia all’Università Cattolica di Milano e presidente dell’associazione “L’Asina di Balaam”. La prefazione è di Eric Noffke, pastore metodista e professore di Nuovo Testamento alla Facoltà Valdese di teologia di Roma, esperto anche di letteratura apocrifa del Primo Testamento. Chi desiderasse ricevere una o più copie di quest’ultima nostra pubblicazione, scriva sempre a: info@absi.ch

4. Sul sito www.catt.ch viene pubblicata, ogni sabato pomeriggio, un rubrica intitolata “Dalla Parola di Dio alla vita di tutti: i vangeli verso il Natale di Gesù”, che propone commenti ai testi evangelici delle Messe nei riti romano ed ambrosiano curati da esperte ed esperti del progetto internazionale ABSI “Leggere i vangeli per la vita di tutti”. Ogni domenica vengono pubblicate le puntate della rubrica “Letture dalla Bibbia e dal Corano”, curata da Renzo Petraglio, il biblista ed esperto di religioni abramitiche di cui il nostro sito pubblica da vari anni, in lingua francese, i commenti alle letture bibliche domenicali e festive e letture bibliche e coraniche nei momenti forti dell’anno cristiano e musulmano. 

5. Dalla Facoltà Teologica di Napoli, sezione San Tommaso d’Aquino (16/12/2020 – cfr. locandina allegata) e dalla pagina “Vangelo social” (cfr. locandina allegata) saranno proposte varie iniziative, che vedranno coinvolto anche il nostro presidente Ernesto Borghi. Crediamo vi possano interessare.

6. Abbiamo rinnovato significativamente struttura e veste grafica del nostro sito www.absi.ch anche per favorire un contatto più diretto ed efficace tra il sito stesso, il canale youtube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana” (686 iscritti) e le nostre pagine Facebook “ABSI” e “I volti della Bibbia” (quest’ultimo gruppo ha superato i 1920 iscritti ed essi aumentano di giorno in giorno). Visitate il sito rinnovato, che, grazie anche all’opera della sua responsabile, Sig.ra Gertrud Raggi, è continuamente arricchito di contenuti vari, in particolare nelle rubriche “Formazione Biblica” e “Pubblicazioni”.

Augurando a tutte e a tutti voi e alle persone che vi stanno a cuore un Natale che apra ad una rinnovata speranza verso un 2021 assai migliore dell’anno che si sta concludendo, vi ringraziamo per la vostra attenzione e vi salutiamo con la massima cordialità.

Segretariato absi