“BIBBIA-TEOLOGIA-VITA:
QUESTIONI APERTE”

Associazione Biblica della Svizzera Italiana

“BIBBIA-TEOLOGIA-VITA:
QUESTIONI APERTE”

a cura di Ernesto Borghi

Tutto quanto stiamo vivendo, a livello locale ed internazionale, in ordine alla pandemia in atto ha avuto delle importanti ripercussioni anche a livello culturale e religioso. Un numero crescente di persone e di gruppi religiosi, culturali e sociali sono interessati a proposte formative sempre più significative, che facciano pensare, in modo largo ed interattivo, ai valori essenziali della vita e della convivenza umane. Dopo attenta riflessione e un’ampia consultazione presso molte persone interessate, abbiamo pensato fosse assai utile, giusto e bello occuparci anzitutto di tre temi importanti a livello biblico, teologico ed esistenziale.

Faremo tutto questo non tramite incontri in presenza, ma mettendo in contatto relatrici e relatori e chiunque voglia partecipare tramite la piattaforma online ZOOM, secondo alcune modalità che comunicheremo nell’ultima parte di questo programma. Ciascuno riceverà il materiale necessario per prendere parte attiva ai singoli incontri e potrà interagire con le esperte e gli esperti che saranno invitati.

Abbiamo pensato che questa proposta possa rivolgersi sia a persone singole che a istituzioni formative di carattere religioso (parrocchie, congregazioni, ecc.) o culturale (associazioni, gruppi, ecc.), che potrebbero riunire in un singolo ambiente, nel rispetto delle cautele sanitarie del caso, una serie di persone interessate anche ad interagire tra loro a partire da quanto proposto nei singoli incontri.

 

Programma

1. Miracoli e racconti di miracoli: Bibbia, storia, cultura contemporanea

Questo argomento appare di grande importanza anzitutto per la rilevanza culturale del tema dall’antichità in poi e per tutto quanto di discutibile circola in proposito nel nostro tempo in termini ideologici, emotivi e devozionistici.

– mar 6/10/2020 (ore 20.15-21.45)

Miracoli e racconti di miracolo nella Bibbia ebraica/Primo Testamento

(Lidia Maggi, pastora e teologa battista)

– mar 13/10/2020 (ore 20.15-21.45)

Miracoli e racconti di miracolo nel Nuovo Testamento

Stefania De Vito, biblista (Pontificia Università Gregoriana di Roma

– mar 20/10/2020 (ore 20.15-21.45)

Che cosa significa “miracolo” nella fede cristiana e nella vita di oggi?

Carmine Matarazzo, teologo pastorale (Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli)

 

2. Bibbia, religioni e violenza: pagine bibliche, riflessioni storico-religiose, prospettive contemporanee

Bibbia e violenza – religioni e violenza: due temi assai controversi e che presentano aspetti di grandissimo interesse da varie fonti testuali a non pochi comportamenti di singoli, gruppi e collettività, da qualche millennio a questa parte. Riflettere in proposito a partire da testi e scelte etiche appare molto importante anzitutto nella nostra epoca.

 
– mar 19/1/2021 (ore 20.15-21.45)

Pagine di violenza divine e umane nella Bibbia ebraica/Primo Testamento

Elena Lea Bartolini De Angeli, giudaista (Università degli Studi Milano-Bicocca/ISSR di Milano)

> testo (pdf)

 
– mar 26/1/2021 (ore 20.15-21.45)

La violenza nel Nuovo Testamento: lettura di testi

Angelo Reginato, biblista e pastore battista

> testo (pdf)

 – mar 2/2/2021 (ore 20.15-21.45)

La violenza nella storia del cristianesimo: testi e riflessioni

Franco Buzzi, teologo e storico (Biblioteca Ambrosiana di Milano)

> testo (pdf)

 
– mar 9/2/2021 (ore 20.15-21.45)

La violenza nel Corano e nell’Islam: testi e riflessioni

Francesca Bocca Aldaqre (teologa musulmana – Società Umanitaria di Milano)

Imane Barmaki (esperta di cultura sociale musulmana e di relazioni internazionali)

> testo (pdf)

> programma (pdf)

 
3. Risurrezione e vita eterna: fonti bibliche, osservazioni teologiche, credenze credibili

La fine dell’esistenza e gli interrogativi su questo momento conclusivo dell’esperienza umana e sul “dopo” suscitano grande interesse e notevoli dubbi di ogni genere. In questo itinerario tra Bibbia, teologia, cultura contemporanea a musica cercheremo di offrire alcune risposte in proposito.

 
– mar 2/3/2021 (ore 20.30-22.00)

Risurrezione e vita eterna: analisi ed interpretazioni bibliche

Angelo Reginato, biblista e pastore battista


– mar 9/3/2021 (ore 20.30-22.00)

Risurrezione e vita eterna nella teologia cristiana: spunti e osservazioni

Andrea Toniolo, teologo sistematico (Facoltà Teologica del Triveneto di Padova)

 
– mar 16/3/2021 (ore 20.30-22.00)

Hanno importanza i temi della risurrezione e della vita eterna nella cultura di oggi?

Fabrizio Filiberti, teologo (Associazione Culturale “La città di Dio” di Invorio/NO)

 
– mar 23/3/2021 (ore 20.30-22.00)

Risurrezione e vita eterna: meditazioni musicali

Antonio Bonvicini (direttore Corale Regina Pacis di Caslano) – Michele Tamagni (direttore Cantoria di Giubiasco)

A questo percorso ZOOM sono già iscritte varie decine di persone.

Chi volesse unirsi a loro,
può chiedere informazioni in proposito, entro il 25 febbraio 2021, scrivendo a: info@absi.ch


> programma (pdf)

 

Condizioni di partecipazione

Per persone singole

Chi desidera partecipare a questo percorso, deve inviare, entro il 26 settembre prossimo, la sua iscrizione (nome e cognome, indirizzo postale cartaceo, indirizzo elettronico, numero di telefono) a: info@absi.ch

La quota di partecipazione è di CHF 130 (110 per chi è già socio ABSI) / Euro 110 (90 per chi è già socio ABSI). Tale contributo dà diritto ad essere iscritti all’Associazione Biblica della Svizzera Italiana sino al 31 dicembre 2021 e a ricevere i links ZOOM utili per collegarsi agli 11 incontri del percorso, links che saranno tempestivamente comunicati, e il materiale utile per seguire ciascuno degli incontri. Dal dicembre 2020 al dicembre 2021 ogni iscritto a questo percorso riceverà copia di tutti i numeri della rivista ufficiale ABSI “Parola&parole” che saranno pubblicati.

Per parrocchie, gruppi culturali, ecc.

L’istituzione che desidera partecipare a questo percorso, deve inviare, entro il 26 settembre prossimo, la sua iscrizione con i dati necessari (denominazione, indirizzo postale cartaceo, indirizzo elettronico, numero di telefono) a: info@absi.ch

La quota di partecipazione è di CHF 200 / Euro 200 per l’intero percorso.

Tale contributo dà diritto all’adesione dell’istituzione iscritta all’Associazione Biblica della Svizzera Italiana sino al 31 dicembre 2021 e a ricevere i links ZOOM utili per collegarsi agli 11 incontri del percorso, links che saranno tempestivamente comunicati, e il materiale utile per seguire ciascuno degli incontri. Una volta ricevuta l’iscrizione, faremo conoscere la semplice modalità per connettere l’istituzione in oggetto alla piattaforma online ZOOM in vista della partecipazione agli incontri (una sala con uno schermo e il collegamento internet sarebbe, ci pare, il modo più immediato per favorire tale presenza).

Dal dicembre 2020 al dicembre 2021 ogni istituzione iscritta a questo percorso riceverà 20 copie di tutti i numeri della rivista ufficiale ABSI “Parola&parole” che saranno pubblicati (se ne servissero di più, sarà trovata una soluzione idonea all’esigenza).

Ogni incontro sarà registrato: chi non potesse parteciparvi in diretta, potrà collegarsi successivamente e ascoltarlo, ovviamente senza poter interagire con la relatrice o il relatore di quell’incontro.

Dal 27 settembre comunicheremo a persone e istituzioni iscritte le modalità per versare il contributo richiesto.

Iscritti a questo percorso sono già 25 persone singole e due istituzioni parrocchiali: confidiamo che varie altre iscrizioni si aggiungano. E nulla vieta che, da questo primo percorso, possano svilupparsi altre iniziative di formazione sempre più interattive. A presto!