Newsletter del 13.2.2021

Gentili Signore, Egregi Signori,

ci auguriamo che le condizioni di salute vostre e quelle dei vostri cari siano buone.

1. Abbiamo concluso la seconda parte del corso ZOOM “Bibbia-Teologia-Vita: questioni aperte”, dedicata al tema “Bibbia, religioni e violenza”. Il numero di iscritti è sensibilmente aumentato rispetto alla prima parte (60 rispetto a 48) e il livello formativo degli incontri è risultato molto buono a detta di varie testimonianze giunteci da chi vi ha preso parte. La terza parte, a cui è ancora possibile iscriversi, inizierà il 2 marzo 2021 e concernerà il tema “Risurrezione e vita eterna: fonti bibliche, osservazioni teologiche, credenze credibili” (cfr. locandina allegata).

2. Martedì 23 febbraio, dalle ore 20.45, sempre tramite la piattaforma ZOOM, si svolgerà un incontro di formazione biblica molto importante sia per il tema (“Che cosa significa la giustizia del Vangelo oggi?”) che per gli autorevolissimi relatori invitati (il teologo e docente emerito della Facoltà Valdese di teologia PAOLO RICCA e il vescovo emerito di Ivrea LUIGI BETTAZZI – cfr. la locandina allegata). Molte istituzioni religiose e culturali, svizzere, italiane ed internazionali patrocinano l’incontro e anche questo è un segnale formativo importante.

3. E’ stato recentemente pubblicato il volume di Ernesto Borghi “La giustizia dell’amore. Matteo 5-7 e Luca 6.11 tra esegesi e ermeneutica” (Effatà, Cantalupa/TO 2021, p. 321 – cfr. copertina allegata). Chi ne volesse una o più copie (contributo: euro 15 / CHF 17, spese postali comprese) ne faccia richiesta scrivendo a: info@absi.ch

4. Il libro “Alle radici della comunità cristiana. Liturgia, catechesi, carità per vivere insieme”, pubblicato da ABSI insieme ad altre istituzioni culturali nel novembre 2020, ha già visto esaurita la sua I edizione (1200 copie). Siamo lieti di questo risultato e restiamo a disposizione per inviare una o più copie del volume a chi le richiederà all’indirizzo: info@absi.ch Altra via per richiederlo è rivolgersi a: www.edizionisanlorenzo.it

5. Invitiamo a visitare il canale youtube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana”: è stato sensibilmente arricchito di contenuti anche recentemente così come le pagine Facebook “I volti della Bibbia” e “Associazione Biblica della Svizzera Italiana”. Altro terreno elettronico significativo, che può essere assai interessante seguire, è la pagina Facebook “Federazione Biblica Cattolica” così come il portale www.catt.ch e il sito www.absi.ch, dove inizierà la pubblicazione, dal 20 febbraio in poi, e sino al 15 maggio 2021, delle letture dalla Bibbia al Corano e, a seguire, dal Corano alla Bibbia, il tutto a cura di Renzo Petraglio (la rubrica sul sito citato sarà “Formazione Biblica/Quaresima”).

Augurando a tutte e a tutti voi giornate pienamente salutari e serene, vi ringraziamo per l’attenzione e vi salutiamo con vivissima cordialità.

Segretariato absi