Newsletter del 2.4.2021

Gentili Signore, Egregi Signori,

in questi momenti incerti a causa della pandemia in corso e delle sue conseguenze ci auguriamo fortemente che stiate bene e che le persone anziane e fragili di casa vostra siano state messe sotto protezione vaccinale.

1. Abbiamo organizzato o contribuito ad organizzare alcune iniziative di formazione biblica e storico-religiosa a cui è possibile accedere utilizzando i seguenti link, che vi segnaliamo: 
– per ascoltare l’incontro sul tema della giustizia evangelica con il Prof. Paolo Ricca e Mons. Luigi Bettazzi (23.2.2021), https://youtu.be/o4i-nasdXKk 
– per l’incontro su Maria tra Bibbia e cultura contemporanea, in lingua italiana e in lingua spagnola, con i testi degli interventi dei relatori in italiano, spagnolo, inglese e francese (Federazione Biblica Cattolica – 26.3.2021 – oltre 19500 visualizzazioni a quattro giorni dal suo svolgimento), usate il seguente link: 
https://youtu.be/arfa4Kfdl48 

2. Coloro che fossero interessati ad ascoltare letture e commenti ai vangeli secondo Marco-Matteo-Luca-Giovanni circa il percorso dall’Ultima Cena alle apparizioni del Risorto, in rapporto con la “Passione secondo Matteo” e la “Passione secondo Giovanni” di J.S. Bach, utilizzino le indicazioni che trovano nel programma qui allegato: accederanno alla registrazione di un seminario curato dal Prof. Borghi e dal musicologo Alberto Fassone nel quadro delle attività formative del Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. Si tratta di un’occasione di formazione culturale di notevole rilievo.

3. Chi desiderasse, invece, confrontarsi con la figura di Paolo di Tarso e con alcuni momenti qualificanti delle sue lettere, visiti, cliccando su https://www.oratoriokolbe.com/crescere-nella-fede/quaresima-2021/ il ciclo “Il Vangelo di Paolo per la vita di tutti”: saranno a disposizione le registrazioni dei cinque incontri e la possibilità di scaricare i testi relativi distribuiti.

4. L’ultimo numero pubblicato della rivista “Parola&parole – monografie” che è intitolato “Bibbia e ambiente” ha riscosso notevole successo. Chi ne volesse una o più copie, scriva pure a info@absi.ch

5. Alleghiamo, pensando di farvi cosa gradita, anche un articolo sul tema della dignità etica della donazione di organi che il Prof. Borghi ha scritto per un’importante rivista specializzata ticinese. 

Augurando cordialissimamente a voi e a tutte le persone a voi care una salutare e serena Pasqua, vi proponiamo la seguente riflessione:

Fate di me ciò che volete. Io sono qui per amarvi!. “Gesù dice: Voi sapete; che cosa sanno realmente questi uomini e donne che lo hanno seguito dalla Galilea per andare a Gerusalemme per vederlo acclamato Messia dal popolo? Voi sapete che sarò consegnato. Quanto difficile mettere nella testa questa idea che il volto del Messia è quello di un uomo che si consegna, si mette nelle loro mani. 


Segretariato absi