Newsletter del 6.6.2021

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Signore, Egregi Signori,

speriamo che voi stiate tutte e tutti in salute e serenità sempre maggiori.

1. Il prossimo 15 giugno, a partire dalle ore 20, presso il cinema dell’Oratorio di Balerna (Svizzera) si terrà la proiezione commentata del celebre film di Pier Paolo Pasolini “Il vangelo secondo Matteo” (cfr. locandina allegata). L’iscrizione è gratuita e obbligatoria (termine di iscrizione: 10 giugno 2021) perché le disposizioni Covid-19 rendono possibile la presenza massima di 100 persone. Nel corso della serata sarà presentato l’ultimo numero della rivista “Parola&parole – monografie” intitolata “Gesù di Nazareth e la comunicazione. Immagini e parole” (cfr. la homepage del nostro sito www.absi.ch) e sarà a disposizione il volume “MATTEO. Nuova traduzione ecumenica commentata” (Edizioni Terra Santa, Milano 2019), terzo libro del progetto ABSI “Leggere i vangeli per la vita di tutti”. Coloro che anzitutto per la distanza geografica non potessero partecipare all’incontro, che sarà animato da don Claudio Laim, esperto di cinematografia, e da Ernesto Borghi, potranno vedere il film in questione utilizzando su youtube il seguente link: https://youtu.be/dITaPSBP3-g e richiedere le pubblicazioni citate, scrivendo a: info@absi.ch

2. Il corso biblico-teologico intitolato Fonti, storia e attualità della Bibbia dall’antichità al mondo contemporaneo, sarà attivato, come da programma, a partire dal 4 settembre 2021. Infatti da alcuni giorni è stato raggiunto il numero minimo di iscritti per rendere l’attivazione praticabile. Si stanno aggiungendo giorno dopo giorno altre iscrizioni, sia di singole persone che si istituzioni. Alleghiamo il programma, nella persuasione che molti tra voi possano essere interessati a questa innovativa opportunità di formazione biblica, che metterà in condizione di confrontarsi con tante esperte e numerosi esperti dell’esegesi e teologia bibliche di livello internazionale, di grande competenza tecnica e notevole abilità didattica.

3. Giovedì 10 giugno e giovedì 17 giugno (ore 17) l’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” di Trento propone due conferenze online (piattaforma ZOOM) su aspetti qualificanti del vangelo secondo Matteo, il cui relatore sarà il Prof. Ernesto Borghi (cfr. locandina allegata). Mezz’ora prima di ogni conferenza sarà possibile collegarsi, utilizzando il seguente codice: https://us02web.zoom.us/j/85184137594. E’ indispensabile che chi intende collegarsi lo faccia esplicitando il proprio nome e cognome.

4. Lunedì 21 giugno 2021, alle ore 18, si terrà un incontro di presentazione del progetto “Leggere i vangeli per la vita di tutti”, organizzato dalla nostra associazione biblica in collaborazione con le Edizioni Terra Santa e con il patrocinio della Federazione Biblica Cattolica mondiale e della Società Biblica in Italia (cfr. locandina allegata). Al centro di questo momento formativo vi saranno i quattro volumi delle nostre traduzioni ecumeniche commentate (il volume GIOVANNI sarà in libreria nei prossimi giorni) in un dibattito tra bibliste e biblisti variamente coinvolti nel progetto in questione. Nella locandina/invito è indicato il codice utile per collegarsi alla diretta youtube dell’incontro.

5. A Palermo, nel quadro del viaggio ABSI “PALERMO AL CENTRO DELL’UMANESIMO MEDITERRANEO: STORIA, RELIGIONE, ARTE, CULTURA SOCIALE” (25-28 giugno 2021), si terrà un importante iniziativa di formazione biblica. In collaborazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro, fondato dal notissimo don Pino Puglisi, testimone della lotta per la giustizia, ucciso dalla mafia nel 1993, e con il patrocinio della Facoltà Teologica di Sicilia, sabato 26 giugno, dalle ore 17.30, avrà luogo un incontro-dibattito intitolato “Perché leggere il Vangelo oggi?”. La sede sarà l’Auditorium Comunale “Giuseppe Di Matteo” (via San Ciro, 15), nel pieno rispetto di ogni normativa contro la diffusione del Covid-19 (distanziamento e sanificazione dei locali). Relatori saranno il preside della Facoltà siciliana, il biblista Rosario Pistone, padre domenicano, e il Prof. Ernesto Borghi. Moderatore sarà il presidente del Centro Padre Nostro, Maurizio Artale. Pensiamo che questo possa essere un momento di grande interazione tra lettura biblica e cultura contemporanea alla ricerca del bene comune. Per informazioni ci si rivolga pure al Centro Padre Nostro (tel. 00390916301150 – info@centropadrenostro.it)

Augurando a tutte e a tutti voi giornate sempre più rasserenanti, vi salutiamo con vivissima cordialità.

Segretariato absi