Corso Vangelo secondo Giovanni 2021-2022

coordinatore: Ernesto Borghi



Ottobre 2021

«Proporre una traduzione ecumenica e un commento al vangelo giovanneo, come già ai tre vangeli sinottici, ad opera di studiosi che praticano, oltre all’ermeneutica del testo, anche un’ermeneutica della vita significa allora affidare ai lettori uno scritto che ha sempre e comunque a che fare con la quotidianità della vita. Per quanto resti un testo tutt’altro che facile, il vangelo secondo Giovanni, nato dalle esperienze e dalle preoccupazioni di uomini e donne a noi lontani, sprigiona ancora oggi tutta la sua vitalità».

PRESENTAZIONE

L’Associazione Biblica della Svizzera Italiana (absi) e il Coordinamento della formazione biblica nella Diocesi di Luga- no sono impegnati, dal 2003, a proporre occasioni molteplici di confronto anche con i testi evangelici.

La Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli (Sezione San Tommaso d’Aquino / seminario Scienze Bibliche), l’Amicizia Ebraico-Cristiana del Sottoceneri e l’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” di Trento hanno accolto favorevolmente la proposta di patrocinare quanto faremo quest’anno, nella lettura ecumenica del vangelo secondo Giovanni. Ringraziamo cordialmente queste istituzioni per il loro sostegno a questo nostro lavoro formativo.

Come opereremo? Anzitutto attraverso una lettura continua del testo giovanneo, tra momenti comuni e fasi individuali, che sia attenta ai testi in sé e, più che mai, alla rilevanza dei valori emergenti da questo libro neotestamentario per la vita e la cultura di oggi.

Con chi? Le docenti e i docenti saranno, in gran parte, coloro che hanno assicurato la loro entusiasmante presenza durante gli ultimi anni. Ad essi si uniranno altre esperte ed esperti, tali da arricchire ulteriormente gli apporti culturali e formativi al nostro corso.

Con quali mezzi? Lo strumento-base per l’analisi ed interpretazione dei passi evangelici sarà una nuova traduzione ecumenica commentata del vangelo in questione (“GIOVANNI. Traduzione ecumenica commentata), realizzata da un gruppo di ventisei colleghe e colleghi cattolici e protestanti. L’Associazione Biblica della Svizzera Italiana ha pubblicato questo come quarto volume del progetto “Leggere i vangeli per la vita di tutti”, che absi coordina in collaborazione con le Edizioni Terra Santa, ossia la casa editrice della Custodia francescana dei Luoghi Santi.

Dove? La sede sarà…il web. Tramite la piattaforma online ZOOM, di cui ci siamo avvalsi ripetutamente in questi ultimi due anni, chiunque sia iscritto potrà collegarsi ed interagire con le/i docenti durante i diversi incontri che si succederanno. È una rinnovata “sfida” formativa che absi e gli altri patrocinatori hanno lanciato, confidando che i risultati siano positivi anche grazie alla collaborazione delle varie persone interessate.

Tutti coloro che desiderassero unirsi a questo corso, magari anche a percorso iniziato, non abbiano alcune remora a partecipare anche solo a titolo conoscitivo…Ogni incontro sarà videoregistrato, dunque recuperabile in differita. Buon viaggi giovanneo a tutte e a tutti!

Ernesto Borghi

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

SEDE
Piattaforma ZOOM

 

DATE E ORARI
• 16 incontri, dalle 20.30 alle 22.15 (cfr. il calendario alle pp. 17- 19 della brochure dettagliata allegata)

METODOLOGIA
Ogni incontro avrà la seguente articolazione:

1. introduzione
alla conoscenza del contesto del brano evangelico in esame a cura della relatrice/del relatore;

2. lettura ad alta voce
del testo scelto per l’incontro e analisi personale del testo stesso a partire da alcuni interrogativi di base;

3.
comunicazione da parte dei presenti delle osservazioni e domande suggerite dalla lettura condotta. Nessuno è obbligato ad intervenire, ma chiunque può essere gradito nello spirito di aiuto vicendevole verso una lettura corale del testo biblico;

4. approfondimento della lettura del testo
da parte del/la relatore/relatrice a partire da quanto emerso nel momento precedente. Al termine vengono proposte alcune domande che aiutino il confronto tra il testo e la vita di oggi;

5. comunicazione (II):
ciascuno può esprimere quanto la lettura del testo biblico gli ha suggerito. La relatrice/il relatore risponderà alle eventuali domande poste.
In alcuni casi, ossia nei giorni intercorrenti tra alcuni degli incontri settimanali, è cordialmente suggerito ai partecipanti di leggere autonomamente i brani del vangelo secondo Giovanni indicati (cfr. pp. 17-20 di questa brochure). Per ogni domanda in proposito ci si potrà rivolgere alla relatrice/relatore dell’incontro immediatamente successivo.
Lo scopo di questa scelta è rispettare il principio di una lettura continua del testo evangelico, coinvolgere maggiormente i partecipanti anche a livello di lettura individuale, senza creare un itinerario di incontri problematicamente esteso.

Il testo principale di riferimento per le letture del vangelo secondo Luca sarà il già citato volume GIOVANNI. Nuova traduzione ecumenica commentata, Edizioni Terra Santa, Milano 2021.