Newsletter del 6 ottobre 2021

 

 

 

 

 

Gentili Signore, Egregi Signori, 

vi speriamo in ottima salute.

1. Domenica 10 ottobre, dalle ore 20.45, in collegamento online, si svolgerà un incontro culturale di carattere interreligioso, tra esponenti ebrei e cristiani dal titolo “Dialogo e Dialoghi fra suscettibilità e ambiguità” (cfr. locandina allegata). Per potersi connettere all’incontro, si leggano le modalità indicate sulla locandina.

2. A partire dal 20 ottobre, a Trento, a cura dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Guardini”, sarà proposto, in modalità mista (in presenza e a distanza) un corso di introduzione alla lettura dei vangeli sinottici e degli Atti degli Apostoli (docenti: Stefano Zeni; Ernesto Borghi). Per le modalità di iscrizione consultate la locandina qui allegata.

3. In allegato a questo messaggio trovate l’ultima pubblicazione scientifica del Prof. Borghi, sul rapporto tra rito e vita negli scritti neotestamentari. Si tratta di un contributo pubblicato in un volume collettaneo curato da Carmine Matarazzo, direttore del biennio di specializzazione in teologia pastorale della Facoltà Teologica di Napoli (sez. San Tommaso) e formatore attentissimo al rapporto tra fede, cultura e vita oggi.

4. Il corso online ABSI di lettura del vangelo secondo Giovanni sarà attivato (cfr. locandina allegata). Inizierà il prossimo 9 novembre ed è aperto a chiunque sia interessato ad un’interazione culturale seria ed appassionata con questa versione evangelica ritenuta spesso di difficile approccio. Tanto le persone singole quanto gruppi e istituzioni possono iscriversi a questo corso. Se qualcuno di voi desiderasse capire quale sia il livello culturale di questa proposta, vada pure a visitare i corsi analoghi relativi ai vangeli secondo Luca e secondo Matteo, che si trovano sul canale YouTube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana”. Siccome ogni incontro sarà registrato, anche chi non potesse seguire in diretta tutte le “puntate” del corso, potrà recuperarne la registrazione senza alcuna difficoltà. 

5. Il canale YouTube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana” e le pagine facebook “ABSI” e “I volti della Bibbia” vedono il costante aumento dei loro iscritti. Chiunque volesse unirsi, è benvenuto…

6. Il seguente link https://www.fareastmosaico.com/post/lezioni-di-spessore consente di avere informazione su un’iniziativa interessante organizzata a Milano dalla Fareast viaggi, una delle agenzie con le quali ABSI ha organizzato significativi itinerari di approfondimento culturale negli ultimi anni (segnatamente in Grecia e in Sicilia). 

Augurando a tutte e a tutti giornate serene, salutiamo con grata e viva cordialità

Segretariato absi