Newsletter del 21.11.2021

Gentili Signore, Egregi Signori,

vi speriamo al meglio delle vostre condizioni psico-fisiche.

1. Dal 22 al 25 novembre 2021 nel Canton Ticino si svolgerà l’edizione 2021 del FESTIVAL DELLA DOTTRINA SOCIALE. L’iniziativa, che ha già incontrato notevole interesse nell’edizione 2020, si svolgerà in presenza e online. Anche ABSI fa parte del coordinamento di istituzioni sociali e culturali, la “Rete Laudato si’“, che ha organizzato questo percorso formativo articolato ed intenso. La nostra partecipazione sarà in particolare lunedì 22 novembre, dalle ore 20.30 (cfr. programma allegato). Confidiamo che tante persone siano presenti a questa notevole occasione di riflessione sulle sfide socio-economiche e socio-culturali del nostro tempo, nelle forme possibili alle loro condizioni anzitutto di collocazione geografica. Per le iscrizioni a distanza o in presenza il codice di iscrizione è https://www.catt.ch/newsi/programma-del-festival-della-dottrina-sociale-della-svizzera-italiana-2021/

2. Da oggi a quindici giorni saranno pubblicati due volumi che già avevamo annunciato e che scaturiscono variamente anche dal lavoro della nostra associazione: Coscienza, riconoscenza e azione. Per cercare di essere umani” di Ernesto Borghi e Franco Buzzi (pp. 300; euro 16); “I numeri della Bibbia” di Alessandro Faggian (pp. 140; euro 13). Entrambi i libri sono pubblicati dalle Edizioni San Lorenzo di Reggio Emilia. Siamo in grado di mettere a disposizione questi libri ad una cifra contenuta (complessivi euro 20 = CHF 25) e di farveli pervenire tra i 30 novembre e il 10 dicembre. Grazie alla scelta fatta dagli autori, quanto sarà raccolto in questo caso sarà destinato, tolte le spese di stampa dei volumi, a sostenere le attività dell’istituzione scolastica ed educativa nata in Ghana dalla collaborazione tra due nostri importanti colleghi, i biblisti George Ossom Batsa e Nicoletta Gatti, e vari amici e collaboratori. Si tratta del St. Bakhita School Complex, che si occupa della formazione scolastica e della promozione umana di qualche centinaio di bambini e ragazzi (ce ne siamo occupati nel n. 30 di “Parola&parole – monografie” intitolato “Bibbia e ambiente” (pp. 65-68). 
Quanto maggiore sarà il numero di libri che sceglierete di ricevere, tanto maggiore sarà il contributo che ABSI potrà indirizzare verso questa significativa occasione di attenzione socio-culturale verso il Sud del mondo. Scrivete a info@absi.ch precisando quante copie di questi libri vorrete vi siano spedite.

Augurando giornate serene e salutari a tutte e tutti, vi salutiamo con grande cordialità

Segretariato absi