Per una coscienza umana attiva oggi Prospettive e riflessioni

 

La Cattedra “Antonio Rosmini” (Facoltà di Teologia di Lugano) in collaborazione con l’Associazione Biblioteca Salita dei Frati, le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Internazionali) la Chiesa Evangelica Riformata nel Ticino e l’ABSI (Associazione Biblica della Svizzera Italiana organizza l’incontro:

Per una coscienza umana attiva oggi
Prospettive e riflessioni

 

Sabato 12 marzo 2022 dalle ore 9.30-12.30

L’incontro si terrà presso la Chiesa Evangelica Riformata in Viale Cattaneo 2 a Lugano

Un’occasione di riflessione interculturale sui temi della consapevolezza di sé e degli altri nella cultura euro-mediterranea dall’antichità ai nostri giorni. Occasione dell’incontro è la pubblicazione del libro di Ernesto Borghi e Franco Buzzi, Coscienza, riconoscenza e azione. Per cercare di essere umani, Edizioni San Lorenzo, Reggio Emilia 2021.

L’incontro prevede l’iscrizione gratuita e obbligatoria per coloro che vogliono partecipare. Si prega di inviare, entro il prossimo 5 marzo 2022, la propria iscrizione (nome e cognome) al seguente indirizzo: markus.krienke@teologialugano.ch



Programma:

Ore 9.30: Introduzione

Markus Krienke
(filosofo, Facoltà di Teologia di Lugano, Cattedra Rosmini)

Ore 9.45-10.45: Tavola rotonda

Alle radici della coscienza etica: confronti e interpretazioni
Lina Bertola (filosofa); Ernesto Borghi (biblista, presidente Associazione Biblica Svizzera Italiana); Franco Buzzi (teologo, Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana di Milano

Moderatore: Markus Krienke


Ore 10.45-11.15: Pausa caffè
Ore 11.15-12.15: Tavola rotonda

Che cosa significa essere consapevoli oggi? Giustizia e salute nella cultura di oggi Antonietta Cargnel (già primaria di malattie infettive, Ospedale “Sacco” di Milano); Paolo Bernasconi (magistrato)

Moderatore: Ernesto Borghi

Ore 12.15-12.30: Conclusioni

Markus Krienke, Ernesto Borghi, Franco Buzzi

> locandina (pdf)