LETTURE BIBLICHE, ASCOLTI MUSICALI

Schermata 2022-03-28 alle 21.38.03

L’incontro non si svolgerà in presenza in ragione del numero troppo esiguo di iscritti. Abbiamo pensato, però, di tenerlo ugualmente in modalità online. Tutti coloro che vorranno ascoltare e vedere, potranno collegarsi, dalle 16.30 del 3 aprile stesso, al canale YouTube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana” e assisteranno a distanza a quanto previsto in presenza. 

Nelle narrazioni evangeliche neotestamentarie i racconti della Passione di Gesù di Nazareth hanno un rilievo variamente culminante. Alcune tradizioni musicali hanno concentrato la loro attenzione sulla considerazione di sette espressioni tratte da questi testi.

In questa prospettiva di Joseph Haydn Le ultime sette parole di Cristo è una delle testimonianze più ragguardevoli nell’età moderna.

La lettura dei testi biblici di riferimento e l’ascolto dell’eseuzione del quartetto di Joseph Haydn Le ultime sette parole di Cristo (op. 51, 1787) saranno i due momenti fondamentali di questo incontro.

Schermata 2022-03-28 alle 21.40.31

Analisi ed interpretazioni dei testi biblici:
Ernesto Borghi, presidente dell’Associazione biblica della Svizzera italiana-absi.

Esecuzione musicale:
Quartetto Sette Parole (Alessia Pallaoro, violino I; Sara Molinari, violino II; Sergio Tommasini, viola; Margherita Franceschini, violoncello).

La partecipazione all’incontro è gratuita. Iscrizione è obbligatoria, inviando nome e cognome e numero dei partecipanti, entro il 25 marzo 2022, a: info@absi.ch

Al termine dell’incontro sarà possibile lasciare un contributo libero, utile a far fronte alle spese organizzative relative all’incontro stesso.

L’incontro sarà organizzato nel rispetto delle norme anti COVID-19 in vigore.



> locandina (pdf)

> libretto (pdf)

> video