Newsletter del 25.4.2022

Gentili Signore, Egregi Signori,

speriamo che abbiate trascorso una Pasqua lieta sia pure funestata, al livello internazionale, dalle tragedie che stanno terribilmente caratterizzando la vita quotidiana in vari luoghi del mondo, dall’Ucraina al resto del Pianeta.

1. Il 20 aprile scorso il presidente ABSI Prof. Borghi ha potuto presentare brevemente e donare a papa Francesco, in piazza San Pietro, i quattro volumi delle traduzioni ecumeniche commentate dei vangeli secondo Marco, Matteo, Luca e Giovanni (cfr. fotografie allegate). E’ stato un momento umanamente e culturalmente rilevante nello spirito di cordialità proprio del vescovo di Roma attuale e del clima complessivo che ha contraddistinto tutto questo progetto formativo intitolato “Leggere i vangeli per la vita di tutti”. Al Papa è stato donato anche una copia del numero di “Parola&parole – monografie” intitolato “Gesù di Nazareth e la comunicazione” che pubblicammo nel 2021 e che ha attinenza diretta con vari aspetti della sua sensibilità ed azione ad ampio raggio.
 
 
2. Il 29 aprile 2022, dalle ore 11, presso la Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale a Napoli, sarà presentato il volume “Coscienza riconoscenza e azione” scritto da Ernesto Borghi e Franco Buzzi che ha conosciuto a Lugano e a Trento momenti di significativa attenzione nel mese di marzo scorso. L’iniziativa (cfr. locandina allegata) potrà essere seguita anche sulla pagina Facebook dell’istituzione accademica che l’ha promossa. Pensiamo possa essere un’occasione di riflessione e approfondimento culturali utile per tante persone.

3. Il 5 maggio 2022, presso la Biblioteca Salita dei Frati a Lugano inizierà il V ciclo del percorso “Alle radici della cultura europea per la vita di tutti” (cfr. locandina allegata), dedicato quest’anno al rapporto tra corpo e spirito dalle tradizioni culturali antiche greco-latine ed ebraico-cristiane alla vita e cultura di oggi. Varie sono le istituzioni che collaborano nella sua organizzazione (oltre ad ABSI e all’Associazione Biblioteca Salita dei Frati, anche la cattedra Rosmini della Facoltà di Teologia di Lugano e le ACLI Ticino). Confidiamo in una notevole partecipazione nella linea delle molte presenze degli scorsi anni. Non si tratta di incontri per “addetti ai lavori”, ma di occasioni di confronto con le radici della cultura euro-mediterranea in relazione con le sfide esistenziali di oggi.

4. Chi volesse una o più copie della ristampa corretta e migliorata dei volumi “Di’ soltanto una parola. Per leggere la Bibbia nella cultura di oggi” (Effatà, Cantalupa 2022) e “Alle radici della comunità cristiana. Liturgia, catechesi carità per vivere insieme” (San Lorenzo, Reggio Emilia 2022) può scrivere a: info@absi.ch oppure rivolgersi direttamente a:
www. edizionisanlorenzo.it/products/alle-radici-della-comunità-cristiana-liturgia-catechesi-carita-per-vivere-insieme
www.editrice.effata.it  

Auguri di salute e serenità a tutte e a tutti voi e alle persone che vi sono care!

Molto cordialmente

Segretariato absi