VERSO LA FEDE CRISTIANA
PER LA CULTURA E L’UMANITÀ DI TUTTI

a cura di Associazione Biblica della Svizzera Italiana

Associazione Asina di Balaam

Ufficio Catechistico (UIRS – Diocesi di Lugano)

Coordinamento Formazione Biblica (Diocesi di Lugano)

 

Nel nostro tempo si vive, in particolare nelle zone italofone europee, una situazione culturale e religiosa paradossale dalle caratteristiche contraddittorie e contestuali: una notevole ignoranza negli ambiti culturali biblico, teologico e storico-religioso e un crescente interesse, sia negli ambienti ecclesiali, ma ancor di più al di fuori di essi, per proposte serie proprio in questi stessi settori culturali. Molte sono le iniziative largamente formative (i corsi, incontri, conferenze, ecc.), in presenza o per via elettronica, che cercano di soddisfare queste esigenze. Vi sono anche vari strumenti cartacei (libri, fascicoli, brochures) oppure elettronici, che si pongono nella stessa prospettiva. Una delle proposte delle nostre istituzioni è la sequenza di libretti tascabili che qui presentiamo, una sorta di “mini-biblioteca” che intende favorire una formazione di base su argomenti centrali per la riflessione culturale religiosa ad ampio spettro. Che cosa consente di fare la lettura di questa serie di sette libretti? Provare a pensare e vivere un’esistenza appassionata e consapevole, al di fuori di fondamentalismi e moralismi, in modo libero e liberante, per sé e per altri, in una logica nella quale fede e cultura possano essere in rapporto costruttivo tra loro.

Chi sono i destinatari di questo progetto?

       Tutto ciò ci pare proponibile a tante persone diverse, nel quadro degli ambienti ecclesiali (per es.: genitori di bambini e ragazzi dei percorsi di iniziazione cristiana, giovani e adulti che frequentano, a diverso titolo e per finalità formative ed educative, parrocchie e gruppi ecclesiali), ma anche in contesti molteplici nella società civile (istituzioni scolastiche, biblioteche, associazioni, centri di formazione permanente, ecc.).

       Si tratta, lo ripetiamo, di piccoli strumenti che possono far iniziare discorsi seri ed appassionati in vista della crescita di una sensibilità culturale sempre più necessaria nella nostra epoca, in cui di temi religiosi si parla più di quanto sia avvenuto in passato. Il tutto non allo scopo di indottrinare qualcuno, ma di fare cultura biblica e teologica ad ampio raggio…

*****************

Per ogni informazione ulteriore su questo progetto culturale ad ampio raggio ci si rivolga a: info@absi.ch

***************

Per avere copie di questa serie di volumetti

(contributo globale per ogni serie: euro 17 / CHF 17;

per richieste di 5 o più serie sono prevedibili condizioni particolari),

dal territorio svizzero si scriva pure sempre a: info@absi.ch

Per le richieste dal territorio italiano ci si rivolga a:

amministrazione@cittadellaeditrice.com

(riferimento: Sig. Giacomo)

> volantino (pdf)