Per entrare nelle radici della fede e cultura cristiane: leggere la Bibbia ebraica/Primo Testamento oggi

Per avere una consapevolezza sempre maggiore della fede cristiana è importante e necessario fondare il discorso sulle radici ebraiche di questa fede, che erano anche in sostanza quelle di Gesù di Nazareth. Per offrire delle possibilità di ingresso e/o approfondimento su questi temi, proponiamo quattro incontri che introducano alla lettura delle grandi sezioni del Primo Testamento. Saranno momenti di confronto diretto con brani assai significativi della Bibbia, che possono essere importanti per la crescita interiore e sociale di ogni persona che desideri vivere bene la propria esistenza di oggi.

Sede degli incontri: parrocchia Immacolata e S. Antonio, viale Corsica 68 (Sala Madre Terra – II piano, accesso tramite l’ascensore in fondo al cortile)

 

PROGRAMMA

21 novembre 2022 (h. 20.45)
Per leggere la Torah/Pentateuco oggi
Cenni introduttivi generali (Ernesto Borghi) – Lettura di Esodo 3,1-15 (Muriel A.M. Pusterla)

28 novembre 2022 (h. 20.45)
Per leggere i libri storici oggi
Che cos’è la “storia” biblicamente intesa? (Muriel A.M. Pusterla)
Lettura di 2Samuele 12 (Ernesto Borghi)

5 dicembre 2022 (h. 20.45)
Per leggere i libri sapienziali oggi
Che cosa significa “sapienza” nella Bibbia ebraica/Primo Testamento? (Ernesto Borghi) Lettura del Sal 118 (117) tra lettura ebraica e cristiana (Muriel A.M. Pusterla)

12 dicembre 2022 (h. 20.45)
Per leggere i libri profetici oggi
Chi è il “profeta” biblicamente inteso? (Muriel A.M. Pusterla)
Lettura di Ezechiele 37 (Ernesto Borghi)

Al termine di ciascuno di questi incontri introduttivi si daranno a tutte le persone presenti delle informazioni per approfondire i temi trattati. Punto di riferimento sarà il materiale audiovisivo a disposizione delle parrocchie B.V. Immacolata e S. Antonio e Preziosissimo Sangue, a seguito del corso biblico-teologico online ABSI 2021-2022, a cui entrambe sono state iscritte.

> Programma (pdf)