Incontro Lugano 14 gennaio 2023

La Bibbia nella Chiesa e nella società
tra passato, presente e futuro

In occasione del ventesimo anniversario della fondazione dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana, è stato organizzato un convegno dedicato alla rilevanza passata, attuale e futura delle Scritture bibliche nella vita della Chiesa di Gesù Cristo e della società. La giornata è stata pensata come opportunità di approfondimento culturale rivolto al futuro della lettura culturale, dunque esistenziale della Bibbia. Era un’occasione per fare memoria grata e cordiale di quanto il nostro sodalizio ecumenico ha proposto in venti intensi anni di attività.
Presenti erano complessivamente 200 persone (fisicamente e su internet) grazie alla collaborazione di tante persone. Gli interventi di Marinella Perroni, Gianfranco Ravasi, Felix Gmuer e Paolo Ricca è i saluti variamente articolati di Italo Molinaro, Jan Stefanow, Alain De Raemy e Daniele Campoli hanno aiutato a guardare al futuro della Bibbia nella Chiesa e nella società in modo intelligente ed appassionato.
Grazie a tutte e a tutti!

 


Impressioni dell’incontro


PROGRAMMA

h. 9.30: accoglienza dei partecipanti

h. 9.45: saluti di autorità religiose e civili

h. 10.00: Introduzione al convegno

(Prof. Ernesto Borghi, presidente absi, coordinatore della formazione biblica nella Diocesi di Lugano)

h. 10.15: BIBBIA E SOCIETÀ
(Prof.ssa Marinella Perroni, docente emerita di Nuovo Testamento, Ateneo S. Anselmo, Roma)

h. 11.00: Dibattito

h. 11.30: BIBBIA E CULTURA
(Card. Gianfranco Ravasi, già presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, Città del Vaticano)

h. 12.15: Dibattito

h. 12.45: Aperitivo conviviale

SECONDA PARTE


h. 14.00: BIBBIA E CHIESA
(Mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea, presidente della Conferenza dei Vescovi Svizzeri)

h. 14.45: Dibattito

h. 15.15: BIBBIA E FEDE CRISTIANA

(Prof. Paolo Ricca, docente emerito di Storia del cristianesimo, Facoltà Valdese di teologia, Roma)

h. 16.00: Dibattito

h. 16.30: SGUARDI DEL PRESENTE
(Mons. Alain de Remy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano)


h. 16.45: GRATITUDINE E IMPEGNO VERSO IL FUTURO: CONCLUSIONI E PROSPETTIVE
(Prof. Ernesto Borghi)

*************************************

Sede: Centro Cittadella, corso Elvezia 35, Lugano (parcheggi: il più vicino è l’autosilo con accesso da viale Cassarate vicino alla Facoltà di Teologia)

PER PARTECIPARE ALL’INCONTRO

In presenza
Chi desidera essere presente fisicamente nella sede del convegno, invii, entro il 24 dicembre 2022, la sua iscrizione (nome e cognome, indirizzo postale cartaceo, indirizzo elettronico, numero telefonico), scrivendo un messaggio intitolato “ventennale absi” a: info@absi.ch oppure (se non usa la posta elettronica) a: ABSI – via Cantonale 2/a – 6900 – Lugano.
Nel messaggio si deve precisare, per evidenti esigenze organizzative, se ci si intende fermare per l’intera durata del convegno (aperitivo compreso) oppure se si parteciperà soltanto alla prima parte (h. 9.30-12.45) o alla seconda parte (h. 14.00-17.00) e, nel caso di questa partecipazione parziale, se si sarà presenti anche all’aperitivo.

Su internet (piattaforma ZOOM)
Chi desidera partecipare all’incontro tramite computer, invii, entro il 24 dicembre 2022, la sua iscrizione (nome e cognome, indirizzo postale cartaceo, indirizzo elettronico, numero telefonico) a info@absi.ch. Nel messaggio, intitolato “ventennale absi” occorre precisare con quale nome ci si intenda collegare in occasione dell’incontro stesso. A tutti coloro che si saranno iscritti secondo questa modalità, verranno inviate pochi giorni prima del convegno le coordinate da utilizzare per collegarsi la mattina del 14 gennaio 2023.
Ovviamente è indispensabile che il computer con il quale si vuole partecipare abbia già scaricato tutto quanto necessario per connettersi alla piattaforma ZOOM.

La partecipazione all’incontro è gratuita.
Sarà possibile lasciare, durante e al termine, un contributo
a sostegno delle attività dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana

 

Per ogni informazione:

info@absi.ch
tel. 0041 79 5336194 – 0039 348 0318169

> Programma (pdf)