Ciclo di tre conferenze (VII ciclo)
Alle radici della cultura europea
per la vita di tutti (VII ciclo)
Le nozioni di libertà secondo i filoni culturali greco-latini ed ebraico-cristiani:
letture antiche e riflessioni contemporanee
Quali sono le radici spirituali e sociali dell’identità europea? Il dibattito in proposito permane particolarmente vivace. Vi sono alcuni grandi valori che in parte si sono perduti oppure hanno conosciuto dei grandi processi di trasformazione. Vi sono alcune parole-chiave che in proposito sono un utilissimo oggetto di ricerca e di riflessio- ne. Il settimo ciclo di questa stimolante iniziativa culturale pone la sua attenzione sui concetti di “libertà” nei terreni antichi greco-latini ed ebraico-cristiani allo scopo di far cogliere, sia pure per frammenti, aspetti essenziali e criticità che nei secoli si sono variamente prodotte. La libertà è una nozione di valore indiscriminato? La libertà è un valore innato o può/deve essere perseguito e costruito? La ricchezza di riferimenti nelle culture greche e latine e bibliche antiche ha rilevanza nella vita di oggi, a cominciare dalle nostre società?
A questi e ad altri interrogativi cercheremo di dare qualche risposta, operando, come nei cicli precedenti, per frammenti e riferimenti testuali, in modo divulgativo, chiedendoci, in ultima analisi, quale importanza culturale possano avere queste dimensioni individuali ed esistenziali, che provengono anche dall’antichità mediterranea e mediorientale, per la vita di oggi.
————————————
1. Terreni greco-latini: cenni generali ed esempi testuali
- giovedì 18 aprile 2024, ore 20.30
Relatore: Giancarlo Reggi, docente emerito di latino e greco (Liceo di Lugano-1), membro scientifico della “Société Internationale des Amis de Cicéron”)
Moderatore: Fernando Lepori
2. Terreni ebraico-cristiani: osservazioni generali e letture di testi
- giovedì 25 aprile 2024, ore 20.30
Relatore: Patrizio Rota Scalabrini, docente emerito di Antico Testamento (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano)
Moderatore: Ernesto Borghi
3. La libertà oggi: riflessioni etiche e prospettive culturali dall’Europa al mondo
- giovedì 2 maggio 2024, ore 20.30
Relatrice: Gaia De Vecchi, docente di teologia morale (Università Gregoriana di Roma/Università Cattolica di Milano)
Moderatore: Ernesto Borghi
Associazione
Biblioteca Salita dei Frati Salita dei Frati 4A
CH-6900 Lugano
Tel. +4191/9239188 bsf-segr.sbt@ti.ch
www.bibliotecafratilugano.ch