PAOLO RICCA: FEDE E CULTURA CRISTIANE PER LA VITA DI TUTTI
E’ scomparso nella notte tra il 13 e il 14 agosto 2024 Paolo Ricca, uno dei teologi italiani più importanti degli ultimi decenni. Un uomo di una generosità intellettuale con pochi eguali in Italia e altrove, di grande competenza teologica, storica e biblica, di grandissima serietà e passione ecumeniche ed interreligiose, ha contraddistinto il mondo cristiano italiano ed europeo con i suoi interventi accademici e la nutritissima serie dei suoi libri (pubblicati ampiamente dall’editrice torinese Claudiana, anche se vari suoi scritti sono presenti anche in testi di altre case editrici).
Il sottoscritto ha vari motivi di gratitudine nei suoi confronti sin dall’inizio di questo secolo, quando Paolo Ricca fu uno dei relatori al convegno “Leggere la Bibbia oggi” (30 marzo 2000), da cui iniziò una fase molto rilevante dell’attenzione alla Bibbia nella Svizzera Italiana.
La scomparsa di Paolo Ricca motiva me e tutte e tutti coloro che sono impegnate/i nella formazione biblica e teologica e nel tentativo di essere cristiane/i credibili a farlo anche provando ad essere all’altezza della sua testimonianza culturale e religiosa. Non intendo mitizzare il Prof. Ricca: certamente ha avuto i suoi difetti, ma l’impegno costante del suo magistero scientifico, divulgativo e pastorale è un’eredità preziosissima che dovremo raccogliere con rispetto e gratitudine.
Qui di seguito proponiamo il link della registrazione del suo intervento al convegno luganese del 14 gennaio 2023, in cui fu ricordato il ventesimo anniversario di fondazione dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana.
Grazie di tutto, Prof. Ricca, anche a nome di tutti coloro che compongono l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana!
Ernesto Borghi