PER LEGGERE INSIEME IL VANGELO SECONDO MATTEO
Il vangelo secondo Matteo è un testo che, in questo anno 2025-2026, per molte ragioni religiose e e culturali è oggetto dell’attenzione di tante persone e di varie istituzioni.
Sarebbe bello che, il numero più ampio possibile tra voi potesse fare un’esperienza culturale così strutturata: due incontri (domenica 1 febbraio 2026 e 29 marzo 2026) in cui i presenti saranno introdotti alla lettura del vangelo secondo Matteo secondo modalità interattive. Gli incontri saranno animati da Stefania De Vito, biblista della LUMSA di Roma, dal pastore Angelo Reginato (Chiesa battista di Lugano) e dal Prof. Ernesto Borghi.
Al termine del primo incontro chi vorrà, potrà ritirare/ricevere un fascicolo che gli consentirà di fare una lettura di testi matteani prima del secondo incontro. Questo secondo incontro sarà iniziato dagli interventi di persone che avranno vissuto le letture matteane scelte e, dopo una discussione tra i presenti, saranno proposte da Stefania De Vito e Angerlo Reginato alcune riflessioni su alcuni temi matteani.
Al termine sarà presentata qualche proposta operativa per passare dalla lettura biblica ad attività di carattere sociale.
Questa può essere un’occasione bella e stimolante per aumentare le proprie competenze in campo biblico in un quadro di confronto e scambio libero e cordiale con varie altre persone, secondo modalità per le quali non è necessario avere grandi competenze bibliche o teologiche, ma è necessario condividere il desiderio di entrare in relazione seria ed appassionata con i testi e i temi propri del vangelo secondo Matteo.
L’iscrizione è gratuita ed obbligatoria. Gli incontri si possono svolgere, alternativamente, in due modalità diverse, sempre dalle ore 15 alle ore 18 delle due date indicate, ossia 1 febbraio 2026 e 29 marzo 2026:
o in presenza (Lugano, Centro San Giuseppe)
oppure
online (piattaforma ZOOM).
Chi vuole partecipare, indichi entro lunedì 19 gennaio 2026, scrivendo a
info@absi.ch se intende partecipare in presenza oppure online.
Per organizzare l’incontro in presenza è necessaria l’iscrizione a questa modalità di almeno 25 persone.
> programma (pdf)
