Newsletter del 3.5.2015

Gentili Signore, Egregi Signori,
Care amiche, cari amici,

vi speriamo tutte e tutti bene.

Il viaggio in Israele/Palestina (29 giugno-5 luglio 2015) si svolgerà regolarmente. Ci sono ancora alcuni posti disponibili. Si veda in proposito il programma in pdf allegato.

 

1. SVIZZERA

– Il ciclo di serate “La risurrezione di Gesù Cristo tra Bibbia e rappresentazioni artistiche: testi, immagini, riflessioni”, che si sta svolgendo al Centro Scolastico Canavée di Mendrisio (viale Canavée 8), sta avendo esiti molto positivi. Qualche decina di persone è sinora intervenuta (l’ultimo incontro sarà giovedì 7 maggio, sempre alle h. 20.30), mostrando grande interesse e notevole apprezzamento per le letture evangeliche e artistiche proposte dal Prof. Borghi e dallo storico dell’arte Stefano Zuffi. Confidiamo che tanti altri possano unirsi per l’ultimo appuntamento, che sarà anche sintesi degli altri due.

– Il 3 maggio 2015 si svolgerà l’ultimo incontro del I anno del corso di introduzione generale alla Bibbia “Leggere per vivere” organizzato a Breganzona da settembre 2014 ad aprile 2015 (Pentateuco-Libri storici-Libri sapienziali) con grande successo sotto vari punti di vista a cominciare dalla qualità della proposta culturale ecumenica e dal numero degli iscritti (86 per un ciclo di 21 incontri, in maggioranza persone provenienti da tante diverse zone del Cantone esterne a Lugano). In allegato trovate la scheda programmatica del II anno (2015/2016) in pdf. Per informazioni circa anche la possibilità d’inserimento anche non avendo frequentato il I anno, scrivete o a: segreteria@parrocchiabreganzona.ch o a info@absi.ch

 

2. ITALIA

– Il 28 aprile 2015, presso la parrocchia di San Pio X (Cinisello Balsamo) si è concluso il I anno del corso d’introduzione generale alla lettura biblica “Per conoscere la Bibbia nella vita di tutti. Analisi, interpretazioni, confronti”, dedicato interamente a fare alcuni passi iniziali nella

lettura delle tre parti della Bibbia ebraica (Toràh-Profeti-Scritti) con la presenza di docenti ebrei, cattolici e protestanti. Le molte decine di persone presenti (in media un centinaio) si sono date appuntamento al prossimo anno, che sarà dedicato ad entrare nella lettura dei vangeli tenendo ben presente le radici giudaiche dei testi evangelici stessi. Per ogni informazione sulla programmazione 2015/2016 si può scrivere a: don Emilio Scarpellini (donemiscar@gmail.com) oppure sempre a info@absi.ch

 

Convegno Parola e Lege

– Il 5 maggio 2015, alle ore 17.30, si terrà a Lanciano (Chieti) presso il Salone d’Onore (ex casa di conversazione) si svolgerà, a cura della Caritas di Lanciano in collaborazione anche con absi, una tavola rotonda dal titolo “Parola e Legge: prospettive familiari”. Parteciperanno il Dottor Gherardo Colombo, già magistrato del Pool “Mani Pulite” nei primi anni Novanta, oggi presidente della Casa Editrice Garzanti, e il Prof. Ernesto Borghi. Si tratta di un’altra iniziativa socio-culturale importante dell’istituzione ecclesiale diretta da Luigi Cuonzo.

 

–  Il 9 maggio 2015, alle ore 21, a Basiglio (MI) nella nuova sala “Spazio Incontri” della Parrocchia “Gesù Salvatore”, in occasione di EXPO2015, a cura del Centro Culturale “Tommaso Moro”, in collaborazione con absi, il Prof. Ernesto Borghi terrà una conferenza dal titolo “Dalla Genesi all’Ultima Cena: nutrire tutti per il bene comune” (cfr. il volantino in pdf allegato).

3. PUBBLICAZIONI
Nei giorni scorsi è stato pubblicato il CD n. 3 della serie “Leggere per vivere”, (cfr. volantino

in pdf allegato) dedicato all’introduzione alla lettura dei libri sapienziali del Primo Testamento (Giobbe-Salmi-Proverbi-Cantico dei Cantici-Qohèlet-Siracide-Sapienza), secondo quanto proposto in sette incontri-lezioni svolte a Breganzona da Ernesto Borghi, Lidia Maggi, Angelo Reginato e Claudia Milani. Il contesto è quello del corso di introduzione generale alla Bibbia di Breganzona, che ha visto il suo primo anno di svolgimento sino al 14 aprile scorso e che ha avuto due sezioni precedenti dedicate, come è noto, alla Toràh/Pentateuco (CD n. 1) e ai Libri storici (CD n. 2). Chi fosse interessato a ricevere uno o più CD, potrà richiederli a: info@absi.ch oppure a: absi – via Cantonale 2a – cp 5286 – 6901 – Lugano in cambio di un contributo economico di CHF 15 / euro 15 la copia.

Un cordialissimo saluto a tutte e a tutti e un invito calorosissimo a diventare socie e soci ordinari della nostra associazione, che ha sempre bisogno di energie nuove, a livello culturale e materiale (cfr. il formulario allegato)! Siamo 371, ma possiamo diventare assai più numerosi: di leggere la cultura e la vita secondo la Bibbia, in modo intelligente ed appassionato, vi è un bisogno sempre più rilevante…

Segretariato absi