Newsletter del 4.6.2020

4.6.2020

Gentili Signore, care amiche,
Egregi Signori, cari amici,

speriamo che le condizioni di salute vostre e dei vostri cari siano buone. In questo periodo della vita collettiva e personale così complesso e incerto cerchiamo di continuare le nostre attività formative, scegliendo temi che possano essere più che mai stimolanti a livello esistenziale. Internet costituisce uno strumento di comunicazione fondamentale, che, per le grandi possibilità che ha in sé, va e andrà utilizzato sempre meglio anche oltre la pandemia in corso, in attesa di poter tornare agli incontri in presenza, che rimangono, ci pare, umanamente insostituibili.

1. Il canale YouTube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana” propone alcuni cicli formativi:

– “Scoprire cose nuove e cose antiche” (6 puntate sui fondamenti della fede cristiana);

– “Per conoscere i sacramenti cristiani” (4 puntate su battesimo, cresima/confermazione, eucarestia/santa cena, riconciliazione);

– “Giustizia, amore e libertà” (ciclo di 6 letture di Matteo 5-7 e Luca 6.11).

Oltre a queste serie realizzate tra marzo e maggio 2020 vi sono molte altre proposte su diversissimi temi che possono incontrare l’interesse di molte persone, a cominciare dal corso ecumenico di lettura del vangelo secondo Matteo.

2. Il sito internet www.catt.ch – il percorso su YouTube intitolato “Per conoscere Maria” (5 puntate): ecco due punti di riferimento formativo con altre occasioni di approfondimento culturale, in ambito teologico e religioso. In particolare tra www.catt.ch e il canale YouTube “Oratorio Kolbe” abbiamo organizzato due percorsi incrociati di lettura di testi evangelici su Maria, proprio allo scopo di favorire la conoscenza di questa figura molto rilevante del cristianesimo al di fuori di esagerazioni culturali e culturali di vario genere.

3. Dal 6 giugno 2020 sarà in libreria il volume collettaneo “La cura dell’altro” (cfr. estratto su ISSUU), edizione italiana ampliata di una delle monografie ABSI del 2018. L’infettivologa Antonietta Cargnel, il teologo morale Alberto Bondolfi e il biblista Ernesto Borghi sono i curatori del saggio che si occupa, con l’apporto di varie altri esperti, italiani e svizzeri, del rapporto tra Bibbia, teologia, medicina e socialità anche rispetto alle questioni aperte dall’attuale contagio da Covid-19. Chi volesse acquistare il volume, potrà richiederlo anzitutto visitando il sito www.cittadellaeditrice.com o rivolgendosi all’indirizzo info@absi.ch La prima presentazione del volume avverrà dalla piattaforma zoom (in collegamento con il canale YouTube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana”) venerdì 19 giugno, dalle ore 17.30 (daremo ulteriori informazioni in proposito nei prossimi giorni).

4. Stiamo lavorando a nuove pubblicazioni che saranno disponibili nei prossimi mesi:

– il numero 28/2020 “Parola&parole – monografie”, dedicato ad una nuova traduzione commentata e ad un commento davvero innovativo della lettera agli Ebrei, curata da don Italo Molinaro, dottore in teologia biblica, responsabile del programma cattolico RSI e parroco del Sacro Cuore a Lugano (fine giugno 2020);

– il quarto volume del progetto “Leggere i vangeli per la vita di tutti”, dedicato ad una nuova traduzione ecumenica del vangelo secondo Giovanni, che vede coinvolte/i ventisette bibliste/biblisti, teologi e storici dell’arte (settembre/ottobre 2020);

– la seconda edizione del volume “Dio soffre con noi?” del cofondatore della nostra associazione, don Sandro Vitalini, che il Covid-19 ha condotto alla morte lo scorso 5 maggio. A questo notevole teologo e uomo davvero evangelico, che è stato sempre vicino al nostro lavoro formativo sin dalla fondazione e per il quale nutriamo un sentimento di ammirata, vivissima gratitudine, dedicheremo un ricordo speciale in occasione della pubblicazione di

questa sua ultima opera (agosto 2020), che non ha potuto essere edita quando l’autore era ancora in vita a causa delle conseguenze pratiche della pandemia in atto.

5. Segnaliamo anche il bellissimo corso “Paolo ebreo e cristiano” che il grande giudaista Gabriele Boccaccini ha tenuto su Facebook dagli Stati Uniti (a cura di BIBLIA-Amicizie Ebraico-Cristiane-SAE). Su YouTube sono disponibili tutte le puntate proposte.

Augurando a tutte e a tutti voi un presente e un futuro ricco di serenità anche per tutti coloro che vi stanno a cuore, vi ringraziamo per l’attenzione e, restando a vostra disposizione per ogni richiesta che possiamo soddisfare (basta che scriviate a info@absi.ch), vi salutiamo con la massima cordialità.

Segretariato absi

> scarica la NL (pdf)

> vai alla pagina delle NL